Sbarcano gli scrittori, il salotto letterario è in spiaggia

Anche il ministro Poletti al bagno Imperiale di Cervia per il tradizionale appuntamento di Ferragosto, che ha registrato un enorme successo di pubblico. Distribuite migliaia di copie del libro del Carlino dedicato a Secondo Casadei FOTO Lo sbarco degli scrittori

Cervia (Ravenna), 'La spiaggia ama il libro' (Foto Alvisi)

Cervia (Ravenna), 'La spiaggia ama il libro' (Foto Alvisi)

Cervia (Ravenna), 15 agosto 2014 - "Un salotto letterario in spiaggia a Ferragosto? Succede solo a Cervia". Parola del ministro Poletti che questa mattina a sorpresa si è presentato al bagno Imperiale di Cervia per il tradizionale appuntamento ferragostano con la cultura: lo sbarco degli autori protagonisti di ‘Cervia la spiaggia ama il libro’ (foto).

Giunta alla 22esima edizione, la kermesse letteraria promossa da Confcommercio ha registrato anche quest’anno un enorme successo di pubblico: a migliaia assiepati lungo la battigia hanno accolto l’approdo degli scrittori sventolando rose rosse e intonando Romagna mia, tributo a Secondo Casadei che proprio sessant’anni fa incise il suo capolavoro.

"Non solo una canzone, bensì una poesia con l’anima diventata un inno non solo per la Romagna, ma insieme a ‘Volare’ e ‘O sole mio’ uno dei brani italiani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo" ha dichiarato il vicedirettore del Resto del Carlino, Beppe Boni, introducendo il libro ‘Secondo Casadei. Romagna mia e altre storie’ (Ed.Minerva), distribuito in 15mila copie omaggio ai turisti di Cervia, Milano Marittima, Tagliata e Pinarella nell’ambito dell’evento.

Sul palco, si sono alternati gli scrittori Stefano Tura, Cino Ricci, Italo Cucci, Marina Ripa di Meana, Salvatore Giannella e Silvia Ballestra che hanno presentato le loro ultime fatiche letterarie e avviato un vivace dibattito tra cultura e attualità. La festa è dunque proseguita con musiche, danze e le mostre d’artigianato allestite in spiaggia per l’occasione.

Infine, anche quest’anno la manifestazione ha posto al centro la solidarietà sostenendo l’Assi.SM Onlus (Associazione per le persone con Sclerosi Multipla). .

v.t.