Ravenna, ecco le Giornate Fai di primavera

Alla scoperta della Classense, dell'ex discoteca Woodpecker a Cervia, della chiesa del Carmine a Lugo, dei palazzi Ghetti e Laderchi a Faenza e dell'Istiuto Emiliani a Fognano

Ravenna, ecco le Giornate Fai di primavera

Ravenna, ecco le Giornate Fai di primavera

Ravenna, 22 marzo 2017 - Alla scoperta della Biblioteca Classense a Ravenna, della storica ex discoteca Woodpecker a Cervia, dei palazzi Ghetti e Laderchi a Faenza, dell’Istituto Emiliani di Fognano e della chiesa del Carmine a Lugo. Questi sono i suggestivi luoghi che sarà possibile visitare in provincia di Ravenna, fra sabato 25 e domenica 26 marzo, nell’ambito delle ‘Giornate FAI di primavera’, manifestazione di livello nazionale che dal 1993 porta alla riscoperta del ricco patrimonio e alla raccolta pubblica di fondi. In Italia sono 400 le località coinvolte, con oltre mille siti aperti, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35 mila ‘apprendisti Ciceroni’.

Giornate Fai, i luoghi aperti a Ravenna e dintorni

A Ravenna, gli ‘apprendisti Ciceroni’ guideranno il pubblico alla scoperta della Biblioteca Classense, rinnovata dopo i recenti restauri che hanno riportato alla luce spazi e opere d’arte da tempo nascosti. L’antico Monastero Camaldolese di Classe – questa l’origine dell’odierna Biblioteca – costruito nel XVI secolo, vede rivivere l’antico refettorio, dal 1921 Sala Dantesca, che conserva un meraviglioso olio di Luca Longhi raffigurante ‘Le nozze di Cana’. La visita toccherà anche i chiostri e la settecentesca biblioteca monastica, che, oltre a un patrimonio librario inestimabile, ospita anche numerosi mappamondi di Vincenzo Coronelli. La Biblioteca sarà visitabile sabato dalle 15 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 18.30. Domenica pomeriggio, al termine delle visite, nell’attigua Chiesa di San Romualdo – che oggi ospita il Museo del Risorgimento – il coro ravennate Chorus Fantasy, diretto da Annalisa Gardella, proporrà una selezione di brani tratti da musical e dal repertorio pop e rock internazionale.

A Cervia sarà possibile visitare la storica ex discoteca Woodpecker, realizzata negli anni ‘70 dall’architetto faentino Filippo Monti con uno spirito visionario e tecnologie innovative. Abbandonato da molti anni, il luogo conserva tuttavia una particolare suggestione. Le visite sono previste sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. A Faenza è in programma, venerdì 24 alle ore 17.30, la visita – riservata agli iscritti FAI – al piano nobile di Palazzo Ghetti, che conserva affreschi di Felice Giani perfettamente conservati. Aperto a tutti, Palazzo Laderchi con il suo Gabinetto Astronomico, si inserisce nel panorama neoclassico faentino, con opere del Giani, e sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Infine, nella sola giornata di domenica (con possibilità di pranzo e alloggio su prenotazione), dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare l’Istituto Emiliani di Fognano, il più grande monastero femminile in Italia. Suor Marisa accompagnerà i visitatori sul suo monopattino, ormai diventato il simbolo di questo convento spesso definito ‘delle suore pattinatrici’.

A Lugo, infine, le visite guidate attenderanno i visitatori al cinquecentesco complesso della Chiesa del Carmine, oggetto di recenti restauri, che racchiude numerose opere d’arte. Sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, domenica dalle 11 alle 18. Per tutti i luoghi aperti, si ricorda che in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato. Info: www.giornatefai.it.