Natale 2017, i presepi da visitare a Bagnacavallo e dintorni / FOTO

Alla Collegiata di San Michele Arcangelo, a Villa Prati e di Villanova di Bagnacavallo. Tutte le info e gli orari di apertura

Il presepe animato meccanicamente di Villa Prati (Scardovi)

Il presepe animato meccanicamente di Villa Prati (Scardovi)

Bagnacavallo (Ravenna), 13 dicembre 2017 - Grazie alla loro originalità, ogni anno richiamano migliaia di visitatori, non solo dalla Bassa Romagna ma un po’ da tutta la regione. Stiamo parlando dei presepi di Bagnacavallo, di Villa Prati e di Villanova di Bagnacavallo.

Sabato prossimo, presso la Collegiata di San Michele Arcangelo, a Bagnacavallo, sarà allestito ‘Il presepe dalla tradizione all’attualità’, caratterizzato da uno scenario in cui la natività tradizionale si prolunga verso i nostri tempi. Il presepe sarà visitabile fino al 14 gennaio.

Il presepe animato meccanicamente di Villa Prati (Scardovi)
Il presepe animato meccanicamente di Villa Prati (Scardovi)

Il giorno successivo saranno poi visitabili gli allestimenti situati nelle frazioni di Villa Prati e Villanova. Presso le ex scuole elementari di Villa Prati, l’associazione ‘Amici del Presepe’ presenterà il celebre presepe animato meccanicamente, che si sviluppa su una superficie di ben 80 metri quadrati, con particolari effetti scenografici e figure e ambientazioni che si muovono nell'alternarsi del giorno e della notte. Il presepe sarà visitabile in via Sinistra Canale Inferiore 67 a Villa Prati fino al 21 gennaio nei seguenti orari: festivi 10-12 e 14.30-19; feriali dal 27 dicembre al 5 gennaio 14.30-17.30; sabato 14.30-17.30. Info: 0545 58170, 348 3579389.

Presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri curerà invece la mostra La Capanna del Bambinello, che ripropone un Natale creativo e sostenibile, rispettoso dell’autentica tradizione rurale della Bassa Romagna, attraverso ogni sorta di tecnica e privilegiando materiali naturali o di recupero. Le natività sono disposte in un percorso che si snoda tra le sale al piano terra dell’Ecomuseo e all'interno delle suggestive capanne in canna palustre dell'Etnoparco. La mostra sarà aperta in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo fino al 28 gennaio nei seguenti orari: da martedì a venerdì ore 9-13; sabato ore 9-13 e 15-18; domenica ore 10-13 e 15-18. Chiuso il lunedì, 25 e 31 dicembre, 1 gennaio. Ingresso libero. Su richiesta sarà possibile prenotare visite guidate gratuite per scolaresche e comitive. Info: 0545 47122.

Dal 24 dicembre, infine, sarà allestita È nato per tutti noi, rassegna di presepi a cura dei Volontari di San Francesco presso la sacrestia della chiesa di San Francesco, a Bagnacavallo, e nei locali adiacenti. La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio il sabato e i festivi dalle 15 alle 18.30.

L’esposizione La Capanna del Bambinello di Villanova e il presepe animato meccanicamente di Villa Prati fanno parte dell’itinerario Strada dei Presepi Romagna 2017. Venerdì 29 dicembre aderiranno perciò all’iniziativa Notte dei Presepi, con l’apertura straordinaria dalle 20 alle 24.