Cervia, scatta il doppio senso in Circonvallazione Sacchetti

Dal 22 al 24 maggio, verrà aperta anche la circolazione rotatoria della Cgil dove si trova il nuovo terminal bus

Vigili urbani (foto repertorio)

Vigili urbani (foto repertorio)

Cervia, 16 maggio 2017 - Dal 22 al 24 maggio, a Cervia, scatterà il doppio senso in Circonvallazione Sacchetti (lato Carabinieri) e verrà aperta la circolazione rotatoria della Cgil dove si trova il nuovo terminal bus. Prende il via dunque la fase 2 della nuova viabilità del centro. Questo nuovo assetto dovrebbe alleggerire il traffico sulla circonvallazione lato mare lasciando quindi più spazio a flusso pedonale verso viale Roma e verso i Magazzini del Sale da Corso Mazzini. In tale punto infatti è stata spostato, lato mare, il percorso ciclo pedonale proprio per collegare la piazza Garibaldi ai magazzini del sale e Borgomarina.

La circonvallazione lato mare che sarà ancora ovviamente percorribile per chi deve andare a parcheggiare in piazza del mercato o non vuole percorrere il percorso rapido e diretto verso Milano Marittima passando dalla circonvallazione lato carabinieri. Per ridurre il transito nel tratto di Circonvallazione tra via Bertoni e l'ex Cral ci sarà anche una breve corsia preferenziale per bus e mezzi ingombranti, che inoltre consentirà ai bus di non rimanere imbottigliati nel traffico rispettando meglio così orari ed aumentando la velocità commerciale. Stanno per terminare i lavori di allargamento della sede stradale in particolare nella curva del teatro mentre è già pienamente fruibile la pista ciclopedonale sul viale Oriani che collega Cervia a Milano Marittima. A breve verrà anche installato un sistema di conteggio dei posti disponibili in piazza del Mercato che verranno comunicati con appositi display di guida ai parcheggi.

Sempre nei prossimi giorni si completerà la pista ciclabile di borgo Saffi che collega via Caduti con la Piazza. «Come è normale che sia – fa sapere l’amministrazione comunale -, i primi giorni, si prevedono alcuni rallentamenti e code in quanto gli automobilisti debbono prendere la mano con la nuova viabilità. Certamente ci sarà una prova di fuoco con il ponte del 2 giugno, nel quale si spera di ripetere il grande flusso di turisti come per Pasqua, dove la città è stata presa d'assalto da circa 300mila persone. È stato infatti notato da tutti come nei due scorsi week-end di maggio, dove vi sono stati flussi turistici normali, non vi siano registrate criticità alla viabilità».