Ravenna, ecco le foto dell'impressionante 'nube a mensola'

Pioggia, violente raffiche di vento e e brusco calo termico: nei cieli della bassa Romagna il fenomeno 'shelf cloud'

La nube 'a mensola' (shelf cloud) 'vista' ieri sera da Voltana (Foto Scardovi)

La nube 'a mensola' (shelf cloud) 'vista' ieri sera da Voltana (Foto Scardovi)

Ravenna, 26 luglio 2017 - Nel tardo pomeriggio di martedì un'imponente cella temporalesca, accompagnata da pioggia, violente raffiche di vento, brusco calo termico e brevi grandinate, ha interessato parte della provincia di Ravenna. Durante il suo spostamento verso sud est si sono registrati brevi ma intensi fenomeni, in particolare lungo la costa e nella stessa città bizantina..
 
Come spiega il climatologo Pierluigi Randi, “si è trattato di un shelf cloud' o nube 'a mensola' (FOTO). Una nube bassa, lunga e a volte arcuata, che si genera dal contrasto tra l'aria fredda che scende dal temporale e quella calda che ancora entra davanti allo stesso. Nella zona di confine tra le due masse del temporale si sviluppa questa nube a forma di mensola, anche se a volte può assumere la forma di rullo.
 
Di solito è accompagnata da un 'salto' di vento piuttosto intenso e da precipitazioni”. La località in cui è registrato il maggior accumulo di pioggia è San Romualdo (alle 21 erano caduti 13.2 millimetri), seguita da Anita in provincia di Ferrara ma al confine con quella di Ravenna (14 mm), Lido di Classe (10,6 mm), Ravenna zona porto 10.4 mm, Pinarella (4,8 mm) e Marina di Ravenna (2,6 mm). Brevi grandinate sono state segnalate a Ravenna e in alcune aree limitrofe. Si sono registrate raffiche di vento molto intense, come a Porto Corsini (82,1 chilometri orari), Marina di Ravenna (76 km/h), Lido di Classe (75,6 km/h), Filo di Alfonsine (58 km/h), Bizzuno (56,3 km/h), Ravenna 53 km/h e Lavezzola (51,3 km/h).