Ravenna, è morto il professor Maurizio Tosi

Tra i primi docenti della facoltà di Conservazione dei beni culturali, aveva 72 anni

Il professor Maurizio Tosi (foto Corelli)

Il professor Maurizio Tosi (foto Corelli)

Ravenna, 24 febbraio 2017 - Lutto nel mondo universitario ravennate. Questa mattina è morto a Ravenna, dove viveva da qualche anno, il professor Maurizio Tositra i primi docenti della facoltà di Conservazione dei beni culturali. Aveva 72 anni.

Nato nel maggio del 1944, il professor Tosi ha dedicato tutta la sua vita allo sviluppo della ricerca archeologica, accompagnando gli studenti ravennati in missioni di ricerca in Oman, Samarcanda, Russia, Yemen e India. E' stato anche l’ideatore della ricostruzione del modello della nave di Magan a Ravenna e in Oman. Ha curato varie edizioni rivolte agli studi di archeologia in epoca moderna collaborando in particolare con l’istituto di studi nazionale Isiao.

Messaggi di cordoglio arrivano dall'università e dal Comune con l'assessore alla Cultura, Elsa Signorino, che parla di "perdita di un intellettuale e di un ricercatore che ha dato un grande contributo allo sviluppo dell'archeologia e a quello della facoltà di conservazione dei beni culturali di Ravenna".

Il capogruppo Pri, Giannantonio Mingozzi, ricorda il professor Tosi "come un docente di rara sensibilità, appassionato e che amava Ravenna, una seconda città di adozione nella quale ha saputo collaborare con i principali enti di ricerca e le istituzioni a beneficio della nostra comunità".

Come si legge nel sito dell'Università di Bologna, Unibo Magazine, "la cerimonia funebre accademica si terrà a Ravenna, domenica 5 marzo alle 15".