Enterococchi intestinali, divieto di balneazione in quattro punti del litorale

Il sindaco Matteucci ha firmato le ordinanze

Una foto generica di spiaggia libera del Ravennate (foto Zani)

Una foto generica di spiaggia libera del Ravennate (foto Zani)

Ravenna, 27 maggio 2015 - Visti i valori degli enterococchi intestinali troppo elevati scatta il divieto di balneazione in quattro punti della costa nel Comune di Ravenna. Il sindaco, Fabrizio Matteucci, ha firmato oggi le relative ordinanze dopo il primo campionamento delle acque marine da parte dell’Arpa. Il superamento dei valori di legge è verosimilmente connesso agli eventi meteo del fine settimana scorso, con la conseguente piena dei fiumi. Il monitoraggio dei punti interessati proseguirà fino alla risoluzione del problema che si considera “del tutto occasionale e connesso alle precipitazioni atmosferiche degli ultimi giorni”. L’auspicio è che i dati rientrino nella norma nel giro di uno o due giorni.

Le zone interessate sono a Lido Adriano (sia nel tratto in corrispondenza del paese, sia nel tratto sulla foce nord dei Fiumi Uniti), Lido di Dante (foce sud dei Fiumi Uniti) e Lido di Classe (foce del Savio).

Le ordinanze sono diffuse mediante pannelli informativi nelle zone interessate e già segnalate nel sito di Arpa con quattro bandierine rosse.