Fondazione Cassa di Risparmio, Ernesto Giuseppe Alfieri nuovo presidente

Succede a Lanfranco Gualtieri, in carica dal 1993. Le priorità: "Emergenze sociali, università, Chiostri francescani e Palazzo Guiccioli"

Ernesto Giuseppe Alfieri (Foto Corelli)

Ernesto Giuseppe Alfieri (Foto Corelli)

Ravenna, 31 gennaio 2017 – Ernesto Giuseppe Alfieri è il nuovo presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna, eletto dal consiglio di amministrazione appena insediato.

Alfieri, anche a nome del consiglio, ha salutato il suo predecessore Lanfranco Gualtieri, che guidava la fondazione dal 1993. «Proseguiremo con rinnovato impegno, – ha dichiarato Alfieri – sempre in sintonia con tutte le istituzioni pubbliche e private, a dare impulso alle attività sul territorio che più necessitano di sostegni strategici, innanzitutto, con priorità etica, nel campo delle emergenze sociali e nell’assistenza agli anziani, con l’ammodernamento di attrezzature diagnostiche e strumentali di alta qualità per la sanità locale e ancora per la crescita dell’Università e del tessuto educativo e culturale dei giovani, per il volontariato ed il progresso culturale in genere».

Il neo-presidente ha aggiunto che la fondazione proseguirà «nelle iniziative di valorizzazione dei Chiostri Francescani, anche in vista delle celebrazioni Dantesche del 2021.

Grande e specifica attenzione – ha concluso – sarà rivolta agli interventi di respiro internazionale previsti per il recupero, anche con importanti risvolti urbanistici, dello storico Palazzo Guiccioli e per la conseguente realizzazione, entro il prossimo 2019, del Museo Byron e del Museo del Risorgimento, nuove, rilevanti attività culturali che favoriranno il sistema turistico nel suo insieme».