Ravenna, arrivano i servizi in fibra ottica di Tim in quattro lidi

Disponibili a Punta Marina, Marina Romea, Marina di Ravenna e Lido Adriano. Banda ultra larga per imprese, cittedini e turisti

Novità informatiche

Novità informatiche

Ravenna, 26 dicembre 2016 - Il Comune annuncia che da oggi a Punta Marina, Marina Romea, Marina di Ravenna e Lido Adriano sono disponibili i servizi in fibra ottica di Tim per cittadini e imprese, che consentiranno di servire un bacino di circa 15.000 abitanti.

«La presenza della banda ultra larga – commenta l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani - è fondamentale, oltre che in città, nei nostri lidi, perché si tratta di un servizio ormai indispensabile per le imprese e gli operatori del turismo. Per questo abbiamo a più riprese sollecitato gli operatori di telecomunicazione a portare la banda ultra larga anche nei lidi e siamo molto soddisfatti di quanto fatto da Tim. Si tratta di un risultato importante, che va a beneficio non solo delle imprese e dei turisti, ma anche dei cittadini che vivono nei nostri lidi tutto l’anno».

Il lancio dei servizi in fibra ottica nei quattro lidi ravennati – spiegano da Tim - è il risultato degli investimenti di Tim per la realizzazione in città della rete Ngan (Next Generation Access Network). «Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in Hd – si legge in una nota stampa del Comune – . Tim offre infatti una tv che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix e Premium on line di Mediaset, ai quali si affianca anche l’offerta Tim sky. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale».