Ringrazia per l’aiuto e lo abbraccia affettuosamente: sparita la catenina

Un nuovo episodio di furto di gioielli d’oro ai danni di un anziano. A Sant’Agata sul Santerno le donne hanno colpito dopo aver chiestoindicazioni stradali

Catenina d’oro

Catenina d’oro

Ravenna, 20 settembre 2014 - La cosiddetta banda della catenina è tornata a farsi viva. Nel primo pomeriggio di ieri, lungo la San Vitale all’altezza di Sant’Agata sul Santerno, un’auto ha affiancato un pensionato. Con fare gentile, una delle due donne che erano a bordo ha chiesto indicazioni per raggiungere una vicina e non ben precisata località.

Dopo aver ottenuto l’informazione una delle due ‘signore’ si avvicinata alla sua ‘vittima’ e abbracciandola affettuosamente in segno di ringraziamento. E’ stato in quel preciso momento che, utilizzando una tecnica evidentemente fin troppo ben collaudata, la donna è riuscita a sfilare una catenina d’oro che il malcapitato portava al collo. Poco più di un mese fa un paio di episodi analoghi si verificarono a Voltana.

In un caso ad essere prsso di mira fu un 65enne del posto al quale una signora che poteva avere circa 50/55 anni, dopo essere scesa un’Audi di colore scuro condotta da un uomo, si diresse verso la sua ‘preda’ spiegando che suo padre (di lei) si era improvvisamente sentito male e chiedendogli dove fosse un ospedale. Anche in quella circostanza dopo aver ottenuto l’informazione con un gesto fulmineo riuscì a sganciargli dal collo una catena d’oro, del valore di oltre 1500 euro. Quando l’uomo se ne accorse era però ormai troppo tardi.