Claudia Liverani
Ravenna

A Russi ancora tanti telefoni muti, i tecnici: "Stiamo sostituendo i cavi logorati"

Telecom al lavoro per il ripristino. Mercoledì assemblea

Lavori Telecom

Lavori Telecom

Russi (Ravenna), 24 febbraio 2015 - Ancora tanti telefoni muti a Russi. Telecom annuncia il ripristino di tutte le linee entro il finesettimana. Sono passati diciotto giorni dall’ondata di maltempo, che ha devastato buona parte del territorio della provincia, e a Russi, una delle aree meno flagellate, molti cittadini, molte aziende sono ancora senza telefono, senza internet ,senza Pos senza la possibilità di fare pagamenti elettronici con bancomat o carta di credito.

«Domani dovremmo chiudere i guasti a Lido di Savio. Per Russi occorre ancora qualche giorno – affermano alla Telecom - ma entro il finesettimana dovremmo finire anche lì. Siamo consapevoli dei tempi lunghi e dei disagi che vivono cittadini e aziende. Ma le linee sono finite sott’acqua, per cui si è dovuto aspettare qualche giorno per intervenire e a Russi. Il problema è davvero grande, tanto che si stanno sostituendo alcuni grossi cavi, i più logorati. Si tratta di km di linee. E alla fine di tutto questo i telefoni funzioneranno meglio di prima. Ma ora si deve caprie che si è creata una situazione molto grave, che richiede un grosso sforzo e un tempo più lungo. Speriamo che non piova: altra acqua porterebbe a un ulteriore allungamento dei tempi».

Intanto il sindaco Sergio Retini e l’assessore ai lavori pubblici Renzo Piva hanno convocato un incontro pubblico con imprenditori e cittadini per spiegare la situazione, l’appuntamento è domani alle 18, al centro polivalente, via Cavour 21. «Stanno sostituendo due grossi cavi, in via Garibaldi e in un altro punto della città – dice Piva – con questi interventi dovrebbero, se non risolvere tutto, arrivare a buon punto. Di fatto però buona parte, se non tutta, dell’area artigianale di Russi, oltre a diverse aree residenziali, in questi giorni sono rimaste, e in parte sono ancora senza linea».

«Un disservizio che si protrae da troppi giorni» affermano in tanti. «Il prolungarsi dei tempi di ripristino delle linee sta davvero mettendo in difficoltà le aziende –dice Roberto Valentini, responsabile di Confartigianato Russi – oggi senza internet non si fa più nulla: contatti con clienti e fornitori, ordini, fatture, ma anche le comunicazioni con Inps e Inail, con le amministrazioni pubbliche vanno via Internet i pagamenti sono telematici. I cellulari e chiavette aiutano, ma non sono sufficienti. Purtroppo tutte o quasi le imprese delle aree artigianale a nord di Russi, sono state colpite». «Fin dal nostro insediamento – conclude l’assessore Piva – stiamo lavorando per portare le fibre ottiche a Russi, questo significherà avere linee non solo più veloci, ma anche più affidabili e sicure, che non temono l’acqua».