Allerta meteo, in collina attesi 25 centimetri di neve

L’avviso scatta dall’8 marzo e dura 36 ore

Neve in arrivo, foto generica

Neve in arrivo, foto generica

Reggio Emilia, 7 marzo 2016 - Una vasta saccatura atlantica porterà precipitazioni sparse, anche a carattere nevoso a bassa quota, sulle regioni centro-settentrionali. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d‘intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l‘attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. In Emilia Romagna scatta da mezzanotte dell’8 marzo, per 36 ore, nelle province di Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ravenna, Piacenza e Modena.

Nel corso della giornata di domani, la formazione di un minimo depressionario centrato sul Golfo Ligure apporterà condizioni di moderata instabilità sul territorio regionale con precipitazioni nevose che interesseranno inizialmente i rilievi appenninici emiliani già nelle prime ore del mattino.

Nella seconda parte della giornata le nevicate tenderanno a intensificarsi, risultando moderate sino a quote collinari. I fenomeni proseguiranno anche nella mattina di mercoledì con nevicate deboli. La quota neve più bassa è stimata attorno a 200-400 metri con i valori di quota inferiori più probabili nel settore occidentale della regione.

I quantitativi di neve cumulati sull’intero evento sono stimati in 15-25 cm nelle zone collinari, 25-50 cm sui rilievi appenninici a partire da 800-1000 metri di quota.