Brescia-Grissin Bon 93-88, la Leonessa ferma la striscia di vittorie della Reggiana

Niente da fare al Montechiari

Aradori cerca il canestro (Ciamillo)

Aradori cerca il canestro (Ciamillo)

Reggio Emilia, 27 novembre 2016 - Si ferma a 7 la striscia di vittorie consecutive della Grissin Bon, che cade a Montichiari al cospetto di una coriacea Leonessa Brescia. Non basta ai biancorossi l'eccellente prestazione balistica di Della Valle (8/12 da 3 punti) un precisissimo Aradori dalla lunetta, e un volitivo De Nicolao.

Avvio caldissimo di Della Valle che mette tre "bombe" in rapida successione e propizia il primo vantaggio dei suoi (8-11) al 4'. Il resto del quarto si snoda poi all'insegna di un sostanziale equilibrio con Landry sugli scudi in casa bresciana, e la difesa biancorossa che potrebbe essere più intensa.

Il secondo quarto parte con le squadre in parità e l'inerzia del match che resta in bilico, anche se Reggio, al 4', ha sei lunghezze di margine (32-38). Un tentativo di fuga che però la truppa di Diana riesce a stoppare lavorando bene sugli attacchi reggiani che si fanno troppo macchinosi e di conseguenza poco efficaci. All'8' la Germani mette la freccia (43-42) a seguito di un'imperiosa schiacciata di Landry. 

All'intervallo lungo si va sul +2 per Brescia. Il terzo periodo inizia come il primo: con Della Valle che infila 10 punti in un amen (3 conclusioni dalla lunga, più libero aggiuntivo) e riporta avanti i suoi. Anche questo parziale non intacca l'equilibrio del match, perchè la Leonessa, sull'asse Landry-Moss, non molla di un centimetro, e nel finale mette insieme anche un piccolo bottino, presentandosi agli ultimi dieci minuti con 5 punti di vantaggio sulla Grissin Bon.

Il quarto conclusivo vede Moss e compagni andare subito sul +10 (77-67 al 3'), con la squadra di Menetti a rincorrere. I reggiani fanno fatica a segnare e Menetti prova, con un time-out, a sistemare le cose. L'esito non è particolarmente positivo, la Pallacanestro Reggiana si tiene a galla grazie ai canestri dalla lunetta di Aradori, ma al 6' i padroni di casa hanno ancora sette punti di margine (85-78). Ma una bella fase di De Nicolao e la difesa arcigna di Reggio riaprono la gara. Parziale di 0-8 e a 2' dalla fine è di nuovo vantaggio reggiano (85-86) grazie all'ennesima "bomba" di Della Valle.

Finale palpitante: Aradori pareggia una bomba di Landry, quest'ultimo è preciso poi dalla lunetta, mentre la Grissin Bon sbaglia due attacchi nel finale e i padroni di casa festeggiano.

 

GERMANI BASKET BRESCIA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 93-88

GERMANI BASKET: Moore 11, Berggren 3, Bruttini 2, Vitali L 7, Landry 28, Burns 22, Vitali M. 9, Moss 11, Bushati. N.e.:Passera e Bolis. All.: Diana

GRISSIN BON: Aradori 23, Neehdam, Polonara 7, James 2, Della Valle 25, De Nicolao 14, Cervi 6, Lesic 4, Gentile 7. N.e.: Strautins. All.: Menetti

Arbitri: Gianluca Mattioli, Alessandro Vicino, Nicola Ranaudo

Parziali: 25-25,48-46, 71-66

Tiri da 3: Brescia 9/17, Reggio Emilia 14/37; tiri liberi: Germani Basket 12/18, Grissin Bon 12/14. Usciti per 5 falli: Vitali M. e De Nicolao