La Grissin Bon vince di un punto contro la Reyer

Espugnato il PalaTaliercio e 2-0 negli scontri diretti

Un’azione di gioco

Un’azione di gioco

Mestre, 12 febbraio 2017 - Con grande intensità, tanto cuore e un Reynolds monumentale, ben coadiuvato da Della Valle e Cervi, la Grissin Bon espugna il PalaTaliercio, va 2-0 negli scontri diretti in chiave playoff con la Reyer e trova una vittoria di quelle che, davvero, possono cambiare volto a una stagione.

Avvio a mitraglia veneto, ad opera del rientrante McGee, con 8 punti in due minuti che propiziano il possente break veneto: 11-0 in ottanta secondi. La rottura prolungata, anche a livello mentale, della Grissin Bon, prosegue pure nei minuti successivi, tanto che a metà frazione Venezia guida 17-2.

L’ingresso di Reynolds dà una scossa di energia alla squadra, che comincia finalmente a giocare pur continuando a faticare molto in attacco.

Chiuso a -12 il primo periodo, nel secondo è ancora un solidissimo Reynolds a riavvicinare i suoi (31-23 al 4’). Quando poi il centro di Detroit è costretto a uscire causa falli, i biancorossi non perdono l’intensità raggiunta, sfruttano alla perfezione le tante palle perse dalla Reyer e al 6’ sono a -1 (31-30). Negli ultimi secondi della frazione una “bomba” da distanza siderale di Della Valle permette a Reggio di operare il sorpasso. Al ritorno dall’intervallo lungo la Grissin Bon dimostra di essere decisamente sul pezzo e sospinta da Della Valle tocca il +6 (39-45) al 4’. Ed è sempre grazie al talento di Alba, davvero scatenato nella frazione, che la truppa di Menetti raggiunge il massimo vantaggio al 7’ (42-50). Haynes e compagni rispondono però con un 6-0 di controbreak, così che Reggio non riesce a dare un’ulteriore spallata; pur chiedendo il quarto in vantaggio 52-57.

L’ultima frazione si apre ancora nel segno di Reynolds che giganteggia sotto i tabelloni e consente ai reggiani, in collaborazione col rientrante Aradori, di toccare la doppia cifra di margine (52-62) dopo tre giri di lancette. L’Umana però non ha alcuna intenzione di mollare piazza un parziale di 13-2 e torna in parità a metà tempo.

Da quel momento si viaggia in equilibrio, spezzato solo a un minuto dalla fine con la Grissin Bon sopra di 4. A undici secondi dalla fine però, con Reggio a +1, Needham commette infrazione di doppio palleggio. L’azione successiva Haynes punisce da 2. L’ultimo tiro è biancorosso, Della Valle non trova il tiro ma offre un assist da De Nicolao che insacca e consegna la vittoria a Reggio.

UMANA VENEZIA: Haynes 20, Hagins 6, Ejim 12, Peric 3, Bramos 9, Visconti, Ress, Ortner, Antelli Viggiano 5, McGee 18. N.e.: Filloy. All.: De Raffaele

GRISSIN BON: Aradori 5, Neehdam 10 , Polonara 3, Reynolds 21, Della Valle 15, De Nicolao 8, Strautins , Kaukenas, Cervi 12, Lever. All.: Menetti

Arbitri: Saverio Lanzarini, Michele Rossi, Denis Quarta

Parziali: 24-12, 35-37, 52-57 Note: Tiri da 3: Venezia 10/29, Reggio Emilia 8/20; tiri liberi: Umana 11/16, Grissin Bon 14/16. Usciti per 5 falli: Reynolds