ANTONIO LECCI
Reggio Emilia

Arriva la Befana con burattini, canti e dolci merende

Epifania: i pompieri vanno in pediatria. Tutti gli appuntamenti

Befana

Befana

Reggio Emilia, 5 gennaio 2016 - Ecco gli appountamernti dell'Epifania in città e pèrovincia.

Quest’anno la Befana dei vigili del fuoco non si fermerà, come tradizione, alla caserma di via della Canalina, in città. Il personale del 115 ha infatti deciso di valorizzare maggiormente la parte che i pompieri hanno sempre svolto in concomitanza della festa, ovvero la visita al reparto di pediatria del Santa Maria Nuova.

Domani alle 10,30 la Befana dei vigili del fuoco si recherà in ospedale per donare calze ai piccoli degenti. Inoltre, i vigili del fuoco reggiani si sono autotassati per donare al progetto MiRe una simbolica offerta in denaro. Domani alle 15,30 al centro sociale Rosta Nuova di Reggio grande festa della befana con il nuovo spettacolo di animazione «Epi-Funny», un'occasione di incontro e di festa con racconti e laboratori sull'Epifania per bambini e genitori. E con il suo arrivo, la Befana porta una gustosa merenda e regali per tutti.

Alle 17 alla Casa dei Burattini di via del Guazzatoio va in scena «Fagiolino e il principe rospo», coi burattini della tradizione animati da Isabelle Roth. Il principe Lindoro sta per sposare la sua amata Rosaura, ma una strega lo trasforma in un rospo. Fagiolino dovrà lottare contro mostri e strane apparizioni per tentare di risolvere l’incantesimo.

Al teatro Piccolo Orologio di via Massenet a Reggio alle 10,30 uno spettacolo per bambini e famiglie dal titolo «L’atlante delle città», liberamente tratto da «Le città invisibili» di Italo Calvino, con Antonio Panzuto. Uno spettacolo che si sviluppa intorno a una macchina scenica che si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo a elica, bicicletta, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, racconti, immagini, disegni: figure di un film che inizia e si svela lentamente.

La befana arriva alle 15,30 anche al teatro Artigiano di Massenzatico con uno spettacolo di fantasia e di burattini. Ingresso gratuito con un regalo della befana per tutti i bambini. Alla parrocchia di Pieve di Guastalla domani dalle 16 si svolge «Sulla strade dei Re Magi» con il concerto del coro di Pieve, visite guidate alla millenaria basilica, animazioni per bambini e merenda.

Al Novecento di Cavriago alle 10,30 il cartone animato «Masha e Orso», seguito dall’arrivo della Befana con le sue calze piene di dolci da distribuire ai bambini. Il film di animazione viene proiettato anche alle 15,30 e alle 17. È consigliata la prenotazione del biglietto (a cinque euro). Info: tel. 0522/372015, www.multisala900.it. A Casalgrande torna la Camminata della cioccolata, corsa podistica non competitiva di otto chilometri sulle strade del centro storico, con partenza alle 10 da piazza Martiri della Libertà (informazioni in Comune: tel. 0522-998570).