La Reggiana batte il Feralpi

I granata vincono 1-0 una 'battaglia' al Mapei: ora li attende il derby col Parma di lunedì

Reggiana, l’esultanza di Cesarini dopo il gol (Foto Artioli)

Reggiana, l’esultanza di Cesarini dopo il gol (Foto Artioli)

Reggio Emilia, 14 dicembre 2016 – La Reggiana dimentica Forlì piegando il Feralpi Salò al Mapei (nel recupero della 17esima giornata) e facendo sua una vera e propria battaglia in campo. Il ‘mago’ Cesarini fa felici i tifosi con un colpo ad effetto ad inizio ripresa, mettendo a segno la sua prima marcatura in granata dopo il lungo infortunio. I padroni di casa consolidano il terzo posto in classifica dietro Venezia e Pordenone. Aspettando il derby col Parma di lunedì.

Ma la gara, dicevamo, è stata un campo minato. Alla fine saranno ben 48 i falli commessi dalle due squadre, con la partita che si scalda (nonostante il freddo glaciale, mister Colucci terminerà incitando i suoi dalla panchina in camicia), nel primo tempo, dopo un brutto intervento di Parodi su Pedrelli.

Si accende una mischia, coi tifosi granata che si radunano a bordo campo per fischiare il terzino lombardo. E sarà preso di mira per tutto il match.

La prima frazione è molto intensa, si chiude con cinque ammoniti (Guerra, Gerardi, Settembrini, Guidone, Calvano), ma con poche azioni da rete. Se si eccettua la traversa di Staiti con una botta da fuori a Perilli battuto e due opportunità granata sprecate da Manconi e Pedrelli, che spedisce clamorosamente in curva un cross al bacio di Cesarini.

Che dopo due minuti del secondo tempo decide la gara con un tiro al volo da dentro l’area. Poi è un assedio degli ospiti che sfiorano il pareggio una volta con Gerardi (bravissimo Perilli a deviare sulla traversa) e due con Guerra. Nella prima occasione ancora Perilli salva con l’aiuto di Sabotic, nella seconda l’attaccante bresciano incorna alto un traversone di Parodi. Alla fine può esplodere la gioia della Reggiana. Ora testa e cuore al Parma.

REGGIANA-FERALPI SALO' 1-0

REGGIANA (4-3-1-2): Perilli; Mogos, Rozzio, Sabotic, Pedrelli (3’ s.t. Giron); Calvano, Bovo, Angiulli; Cesarini (22’ s.t. Nolè); Manconi, Guidone (38’ s.t. Marchi). A disp.: Narduzzo, Spanò, Otin, Lombardo, Ghiringhelli, Trevisan, Bonetto, Falcone. A disp. Colucci.

FERALPI SALO' (4-3-1-2): Livieri; Parodi, Aquilanti, Allievi, Gambaretti; Settembrini, Davì, Maracchi (10’ s.t. Romero); Staiti (27’s.t. Luche); Gerardi, Guerra (32’ s.t. Bizzotto). A disp.: Caglioni, Ruffini, Gamarra, Turano, Boldini, Codromaz, Romeda, Murati. All. Asta.

Arbitro: Dionisi dell’Aquila.

Reti: 2’ s.t. Cesarini.

Note - Spettatori (875 paganti, 5.243 abbonati, per un incasso di Incasso di 19.764 euro). Ammoniti: Guerra, Gerardi, Settembrini, Guidone, Calvano. Falli commessi: 24-24. Tiri in porta: 4-3. Tiri fuori: 5-4. Fuorigioco: 1-1. Retropassaggi: 8-6. Angoli: 1-4. Recupero: 3’ e 3’.