Correggese, qui si fa la storia

Alle 20,30 a Firenze finale di Coppa Italia contro il Monopoli sostenuto da mille tifosi (diretta Rai Sport)

15-03-15 Bellaria - Calcio Bellaria vs Correggese - il goal di Lari - Photo Fabrizio Petrangeli

15-03-15 Bellaria - Calcio Bellaria vs Correggese - il goal di Lari - Photo Fabrizio Petrangeli

Correggio, 15 aprile 2015 - Appuntamento con la storia. Da quando è stata istituita la Coppa Italia di serie D (1999) mai nessuna squadra dell’Emilia Romagna era riuscita finora a conquistare l’atto finale. L’onore di rappresentare la nostra regione spetterà dunque alla Correggese che stasera (ore 20,30) sul sintetico ‘Bruno Buozzi’ di Firenze affronta i pugliesi del Monopoli nella finalissima di questo prestigioso trofeo, ripreso in diretta dalle telecamere di Rai Sport. Nel caso di parità al termine dei 90’ si passerà direttamente ai calci di rigore. La vincitrice accederà direttamente alle semifinali dei playoff nazionali, chi perde invece partirà dai quarti.

La Correggese arriva a questo appuntamento ancora in emergenza nel reparto difensivo con Bigolin che difficilmente riuscirà a recuperare dall’infortunio alla caviglia. Probabile dunque che tocchi a Berni giocare ancora una volta di fianco a Carminucci per una difesa molto giovane e composta da un classe ’96 e tre ’95. A centrocampo rientra Zanola per Conti, mentre in attacco di fianco al confermato Camarà dovrebbe esserci Grandolfo. Non sarà della partita Chiurato per squalifica. Quindi solito 4-3-1-2 con Volpe in porta, Paterni e Zinetti sulle fasce, Carminucci e Berni centrali. A centrocampo Zanola sulla sinistra con Davoli a destra e regia nei piedi di Selvatico. Davanti al trequartista Lari spazio a Camarà con Grandolfo che sarà preferito a Ferrari che si accomoda in panchina.

«Loro sono più esperti e fisici – afferma l’allenatore biancorosso, Massimo Bagatti – mentre noi più giovani e più agili. Per spuntarla dovremo mettere in campo le nostre armi, che sono entusiasmo, tanto coraggio, ed un po’ di incoscienza. Sarà fondamentale tenere in mano la partita e ce la andiamo a giocare convinti dei nostri mezzi». Da Correggio partiranno due pullman e altri sportivi viaggeranno con mezzi propri.

Grande entusiasmo a Monopoli con un esodo in Toscana previsto sul migliaio di tifosi (circa 800 i tagliandi staccati in prevendita). Rispetto alla squadra che ha perso in campionato a Francavilla dovrebbero rientrare Castaldo al centro della difesa e Croce in attacco a fare coppia con il capocannoniere di coppa Tommaso Manzo (5 reti). Squalificato l’esperto centrocampista Salvestroni.

Toccherà dunque ad una Correggese seconda in un campionato già vinto dal Rimini, cercare di inserire per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro di una manifestazione che non premia con il passaggio di categoria, ma che rimane comunque una vetrina di grande spessore.