Correggio, vendono le sigarette ai minorenni. Multate due tabaccherie

Blitz della Municipale e dell’Agenzia dei Monopoli. I due esercenti non potranno commerciare articoli per il fumo per 15 giorni

Correggio, vendono le sigarette ai minorenni. Multate due tabaccherie

Correggio, vendono le sigarette ai minorenni. Multate due tabaccherie

Reggio Emilia, 23 marzo 2017 – In barba alla normativa, hanno somministrato tabacco a minori. E per due esercenti correggesi sono subito scattate le sanzioni. E’ il frutto dell’operazione condotta congiuntamente da due operatori della Municipale Pianura Reggiana, coordinati dal comandante Tiziano Toni, e da due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Parma competenti territorialmente anche nella nostra provincia.

Ieri mattina, nel giorno di mercato, nel corso di una serie di controlli a tappeto effettuati presso tabaccherie e negozi di gioco di Correggio (che proseguiranno anche nei prossimi mesi) gli operatori hanno avuto modo di accertare due violazioni della normativa che pone il veto sulla vendita di tabacco agli under 18.

Nel dettaglio, durante il blitz è emerso che due ragazzi hanno acquistato pacchetti di «bionde» in due diverse tabaccherie, senza che venisse chiesto loro di esibire il documento d’identità.

Della violazione sono stati tempestivamente informati i genitori dei giovani e gli agenti della Municipale dell’Unione Comuni Pianura Reggiana hanno provveduto a comminare le sanzioni previste dalla legge ai titolari delle tabaccherie. Multe per un importo pari a 333,33 euro ciascuna (purché vengano pagate entro 60 giorni).

Qualora i trasgressori non rispettino le tempistiche, spetterà all’autorità competente stabilire il nuovo importo a seconda della gravità della condotta dei commercianti. Al contempo, la stessa Agenzia delle Dogane ha fatto scattare due azioni disciplinari che comporteranno una sanzione ulteriore, fino a un massimo di 258 euro.

C’è dell’altro. Per entrambe le tabaccherie oggetto della contravvenzione è scattata la sospensione dell’attività: non potranno commercializzare tabacchi per due settimane, come impone la legge. In caso di recidiva, invece, saranno soggette alla revoca della licenza.

Esprimendo gratitudine alla Municipale e all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per questa azione di contrasto all’illegalità e di promozione del rispetto delle regole - «temi che ci stanno molto a cuore» - il sindaco Ilenia Malavasi sottolinea il duplice valore dell’iniziativa: «Per ciò che riguarda gli esercenti, è un richiamo sul piano della legalità – chiosa il primo cittadino di Correggio-. Per quanto riguarda i ragazzi, si muove sulla sfera educativa. Il contrasto alle dipendenze (dal gioco d’azzardo, all’alcol al tabacco e, ovviamente alle sostanze stupefacenti) è un impegno preciso che ci siamo assunti nell’ambito del Tavolo Giovanile coordinato dal nostro Comune e che stiamo mettendo in pratica».