Novellara, perde i soldi ai videopoker e rapina la sala giochi

Grazie alle telecamere è stato identificato e arrestato dai carabinieri

La pistola usata per la rapina

La pistola usata per la rapina

Novellara (Reggio Emilia), 23 ottobre 2016 – Ha perso importanti somme di denaro ai videogiochi. E per recuperare i soldi non ha esitato a trasformarsi in rapinatore, prendendo di mira proprio la sala giochi in cui i soldi li aveva persi. E’ accaduto nella tarda mattinata di ieri in una sala giochi alle porte di Novellara. Un imprenditore si è presentato alla sala giochi con in mano una pistola (rivelatasi poi una scacciacani) e ha messo a segno un colpo da cinquemila euro.

Ma i carabinieri di Novellara e Guastalla lo hanno identificato e arrestato. Si tratta di un uomo di 46 anni, abitante a Gualtieri. Nei guai anche la moglie quarantenne, denunciata per favoreggiamento. Grazie all’analisi del sistema di videosorveglianza dei varchi del comune di Novellara e alle preziose testimonianze raccolte dai carabinieri l’uomo è stato identificato, riconosciuto pure in un’apposita seduta d’individuazione fotografica a cui ha preso parte la donna rapinata nella sala giochi. I militari, riusciti a mettersi in contatto telefonico con la moglie, che si trovava in compagnia dell’uomo, lo hanno convinto a costituirsi. La pistola utilizzata per la rapina, risultata una scacciacani, è stata rinvenuta dai carabinieri su indicazione del rapinatore: durante la fuga l'aveva gettata lungo la Cispadana. La refurtiva invece non è stata trovata.

La vicenda porta nuovamente alla ribalta il problema della ludotopia e le sue conseguenze. Nel settembre del 2013, sempre a Novellara, un uomo di 56 anni, pure lui imprenditore, era finito sul lastrico per i videopoker e dopo aver perso 500 euro con una maschera di carnevale e un coltello si era presentato nel bar dove aveva perso tentando di rapinarlo. Scoperto, era stato denunciato dai carabinieri, che lo convinsero a rivolgersi a una comunità per essere aiutato a uscire dal tunnel della ludopatia.