Mostre, 'Merende d'artista' a San Polo d'Enza

Tutti gli appuntamenti culturali a Reggio e provincia

L’opera di Lorenzo Criscuoli per le ‘Merende d’artista’ a San Polo

L’opera di Lorenzo Criscuoli per le ‘Merende d’artista’ a San Polo

Reggio Emilia, 28 agosto 2015 - Trascorse le vacanze estive, rieccoci a vivere insieme una nuova, stimolante, effervescente stagione di arte, a Reggio e nella sua provincia, gettando sempre un occhio a quanto di buono offre il circondario.

Partiamo da una notizia di oggi. Anche Gianni Morandi si è unito ad Artune, innovativo progetto di storytelling musicale per l’arte (in esclusiva sulla popolare piattaforma di streaming musicale Spotify). Anche lui, oltre a Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, Frankie hi-nrg (l’ideatore!), Giuliano Sangiorgi, Francesco Renga, Elio, Franz di Cioccio e la Banda Osiris ha realizzato una playlist ispirata alla visione del celebre quadro «L’Ortolano» di Arcimboldo, che da oggi sarà disponibile su Spotify. Il percorso tracciato da Artune rappresenta un’audioguida emozionale, per gli utenti nell’esplorazione di un’opera mediante le suggestioni della musica. Per iniziare, Artune ha scelto L’Ortolano di Arcimboldo, attualmente ospitato nel Padiglione Italia di EXPO 2015 come ispiratore della mascotte «Foody», che il 5 settembre tornerà al Museo Civico «Ala Ponzone» di Cremona, dove avrà luogo L’Arcimboldo Sonoro, un grande evento di musica e spettacolo.

CARPINETI, PIAZZA MATILDE. Sabato 29 agosto, alle 16.30, in piazza Matilde a Carpineti, si inaugura la mostra ‘I Cento volti di Matilde’ (a cura di Clementina Santi), con opere di artisti di pregio, quali Enrico Baj, Davide Benati, Bruno Chersicla, Giovanni Laurent Cossu, Rina Ferri, Omar Galliani, Armando e Augusto Giuffredi, Stefano Grasselli, Francesco Martani, Angelo Picciati, Sonia Maria Luce Possentini, Nani Tedeschi, Corrado Tiradini. Catalogo della reggiana Corsiero editore, con introduzione di Sandro Parmiggiani.

MERENDE D’ARTISTA, SAN POLO D’ENZA. Una storica villa di San Polo si apre all’arte contemporanea nel segno di Calvino! Merende d’Artista, che per l’occasione si costituisce in associazione culturale, e il Comune di S. Polo presentano dal 6 al 13 settembre ‘Who Où. Arte fuori luogo’, collettiva curata da Claudia Carpenito e Mariaelena Raimondo. La mostra è allestita grazie alla disponibilità di Elisabetta Margini e della sua famiglia che ha raccolto la sfida di Merende d’Artista, ospitando a Villa Genesio una ventina di autori contemporanei. Dipinti, sculture, video e installazioni di artisti che hanno già partecipato a Merende (Pietro Anceschi, Davide Fontanili, Fosco Grisendi, Angelo Massaro, Silva Nironi, Corrado Tamburini), unitamente ad alcuni invitati (Maddalena Artusi, Corrado Askerz, Alle Basso, Alessandra Binini, Lorenzo Criscuoli, Riccardo Freddi, Sandra Moss, Luigi Oliverio, Beppe Villa). Completa la mostra una sezione fotografica coordinata da Riccardo Varini. Il titolo – ‘Who Où. Arte fuori luogo’ – fa riferimento a un progetto che intende portare l’arte in luoghi non istituzionali. Un intreccio di linguaggi che allude anche all’opera letteraria sottoposta agli artisti invitati, ovvero ‘Il castello dei destini incrociati’ di Italo Calvino (Einaudi, 1973). Villa Genesio (Via Don P. Borghi 14, San Polo, RE) sarà aperta al pubblico domenica 6 con orario 10-20. L’inaugurazione ufficiale si terrà alle 16 con la performance ‘Mirabilia’ di Cristian Levrini. Orari: tutti i giorni ore 17-20, domenica 13 settembre ore 15-20. Ingresso libero.

VIA EMILIA S. STEFANO, 54 – REGGIO. Un colore assoluto, che è sostanza, materia, corpo opaco toccato dalla luce e trasformato in vibrazione luminosa. Con le opere pittoriche di Sonia Costantini si inaugura sabato 19 settembre, alle 18, la sede congiunta di CSArt - Comunicazione per l’Arte e ClubArt - the modern art community nel centro storico di Reggio Emilia. Curata da Chiara Serri e Paolo Barilli, l’esposizione s’intitola ‘Absolute Color’ in riferimento a un sapiente uso del colore, svincolato da riferimenti figurali o narrativi. Una selezione di dipinti ad acrilico e olio su tela di recente produzione, riconducibili all’ambito della pittura monocroma, sebbene da essa si distinguano per l’artigianalità di un processo creativo consolidato negli anni. La personale sarà visitabile fino al 13 novembre, da lunedì a venerdì ore 10-12 oppure su appuntamento. Sabato 10 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, la mostra verrà straordinariamente aperta con orario 16-18.30. Ingresso libero. Info 0522 1715142, www.csart.it, www.clubart.it.

SCANDIANO. C’è attesa per l’inaugurazione, in programma sabato 29, della mostra Divino Inferno, che propone le opere di Enrico Ganassi dedicate alla prima cantica della Commedia dantesca, che il Comune di Scandiano organizza nei Sotterranei della Rocca. L’inaugurazione sarà sabato 29 agosto, alle 17.30, poi la mostra resterà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 21, fino al 13 settembre a ingresso libero. Così Ganassi racconta il suo percorso: «Un giorno sfogliando un quotidiano fui colpito da un’illustrazione dell’inferno dantesco; dannati ignudi correvano cercando invano di ripararsi dalla pioggia di fuoco che lacerava i loro corpi. Una profonda angoscia sotto le sembianze di una spada, mi colpì in profondità il cuore, scatenando cupi ricordi: mi ritrovai in quell’istituto psichiatrico dove lavorai per tanti e lunghi anni. Un impulso irresistibile; iniziai così ad illustrare il viaggio nell’oltretomba».

PALAZZO CASOTTI, REGGIO. E’ possibile visitare tutti i giorni compresa la domenica mattina ( ingresso via Toschi 1/B)  le mostre della manifestazione ‘Le Contrade di Bengodi’, a cura di Vitaliano Biondi. Le mostre  a ingresso gratuito sono aperte da lunedì a sabato 8,30-13 e 14,30-18; domenica 9-12. La rassegna affronta l’approccio al cibo con una riflessione di scottante attualità sulla fine dell’agricoltura tradizionale, la tutela della biodiversità, la difesa dell’ambiente.

A PAVIA. La mostra ‘Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso’, ora in corso alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, è stata prorogata fino a domenica 30 agosto, con nuovi orari di apertura e attività gratuite per bambini e adulti.