Reggio Emilia, 21 settembre 2012 - Un lungo itinerario emozionale nell'Italia del boom economico raccontato con pennelli e colori. E' "La valigia a quadri", mostra di Marco Arduini che è stata inaugurata sabato in città alla Galleria San Francesco (via Bardi 4/b, tel. 0522-440458).
 

L'iniziativa propone opere votate al figurativo dai rimandi iperealisti, alla cui base v'è la formazione dell'autore all'Istituto d'arte Chierici di Reggio e la continua evoluzione del segno, espressa via via in una corposa serie di personali e collettive. L'allestimento, curato da Norberto Riccò e Giovanna Vezzosi, è suddiviso in due sezioni. La prima, con quadri a olio e tempere, introduce il tema del viaggio attraverso lo Stivale, dove l'artista rievoca momenti e luoghi in qualche modo legati all'immaginario collettivo, come le vacanze di famiglia trascorse sulla Riviera Adriatica, le gita fuoriporta con la Lambretta, un pic-nic sulle prime colline dell'Appennino raggiunte con l'intramontabile Fiat 500. Opera dopo opera si forma in tal modo una memoria condivisibile, curiosamente composta da icone della contemporaneità, come ad esempio i mezzi di trasporto e oggetti di uso quotidiano, che hanno segnato il lasso temporale fra la fine degli anni '50 e la prima parte degli anni '70, in cui il Paese si lasciava faticosamente alle spalle la tragedia della guerra per assaporare l'espansione economica, quando molte famiglie poterono permettersi un'automobile e le vacanze estive, e arrivare infine alla crisi petrolifera con la relativa contrazione economica.
 

La seconda parte propone evocativi disegni a matita realizzati su carte antiche. Qui prende vita un universo fatto di competizioni automobilistiche del periodo pionieristico, di voli assaporati insieme ad audaci aviatori e di giochi del tempo dell'infanzia che hanno il buon sapore della tradizione.
 

Marco Arduini, 53enne con atelier a Rivalta, ha recentemente esposto nel contesto della sezione Emilia Romagna della Biennale di Venezia. Finalsta del Premio arte Mondadori, è anche attivo nel campo del fumetto, dove la realizzato alcune novelle grafiche di Capitan Ariosto, esilarante super-eroe tutto reggiano. La mostra "La valigia a quadri" prosegue sino al 14 ottobre.
 

Massimo Tassi