Addio a Don Andrea Baiocchi

E’ stato per anni Economo Diocesano

Monsignor Andrea Baiocchi

Monsignor Andrea Baiocchi

Rimini, 7 maggio 2016 – Nel tardo pomeriggio di venerdì 6 maggio si è spento monsignor Andrea Baiocchi, all’età di 86 anni.

È stato Economo Diocesano (e Vicario Diocesano per l’Economia) per 29 anni, incarico che aveva lasciato nel 2011, rimanendo comunque nel Consiglio presbiterale diocesano.

Don Andrea, nato a Rimini il 23 febbraio 1930, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1953 dall’Amministratore Apostolico mons. Luigi Negrin. Ha dapprima svolto il suo servizio come cappellano nelle parrocchie di San Vito, Coriano e Savignano; in seguito (1961) è stato nominato parroco di San Raffaele, a Rimini, parrocchia in cui ha continuato il suo servizio anche dopo il 1984, quando il vescovo Locatelli lo ha chiamato al servizio di Economo diocesano.

Generoso e dallo spiccato senso pratico e operativo, Don Baiocchi ha avuto un ruolo importante anche nella fondazione della parrocchia riminese don Domenico Savio (Padulli), di Rimini. All’epoca, infatti, il territorio era “succursale” di San Raffaele e dopo la costruzione della Circonvallazione nuova è diventata parrocchia “convogliando” una piccola parte di San Lorenzo a monte e piccola una parte di Spadarolo. Nel 2009 è stato nominato Vicario episcopale per l’economia, servizio che ha svolto fino al 2014.

La Veglia funebre si svolgerà domenica 8 maggio alle ore 18.15 nella chiesa di S. Raffaele. Lunedì 9 maggio, alle ore 15, sempre nella chiesa di S. Raffaele, è prevista la celebrazione delle esequie con la Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi. Tutti i sacerdoti della Diocesi sono invitati alla Concelebrazione. “Mentre ringraziamo il Signore per il lungo e generoso ministero sacerdotale di don Andrea, - ha detto il Vicario generale, don Maurizio Fabbri - lo accompagniamo all’incontro del Padre con la nostra preghiera”.