Rimini, 16 marzo 2012 - DI NUOVO sui banchi per due giorni per apprendere i segreti dei social media applicati al business ed al turismo. Apre, infatti, questa mattina al Palacongressi «Be wizard», l’evento internazionale di web marketing organizzato da Titanka. Sono attesi oltre seicento iscritti, provenienti da tutta Italia, ma con una prevalenza dall’Emilia e dalla Lombardia, desiderosi di incontrare i guru del web che riveleranno le strategie su come ottimizzare al massimo la resa degli investimenti on line sfruttando i social network, Twitter e Facebook tanto per citare i più famosi. In questo convegno sul web marketing saranno, infatti, analizzate le piattaforme social in termini di impatto sul mercato.
In massima parte gli iscritti alla due giorni di «Be wizard» appartengono al mondo del turismo, ma sta crescendo anche la presenza di imprenditori che hanno già affiancato al commercio tradizionale l’e-commerce, ossia la vendita dei prodotti on line. E l’identikit dell’operatore di web marketing rimane sempre quello di un giovane di sesso maschile con un’età che varia dai 25 ai 35 anni anche se le donne stanno crescendo edizione dopo edizione. Numerosi saranno anche i soggetti pubblici iscritti al convegno: tra questi i Comuni di Terni e di Ferrara, l’Università di Rimini, la Fiera di Rimi, l’Apt dell’Emilia Romagna, l’Unione Prodotto Costa, Promozione Alberghiera e l’Aia di Rimini.
Dopo i saluti di rito da parte degli organizzatori e del sindaco Andrea Gnassi, in mattinata sarà Avinash Kaushik, Analytics Evangelist di Google con un video ad aprire i lavori. Poi la parola passerà a Jeff Bullas (www.jeffbullas.com), autore di un famossimo blog, vera bibbia per chi si occupa di web marketing collegati ai new media, che spiegherà «I dieci elementi chiave per una strategia Social media marketing di successo», ossia tutti i passaggi necessari per utilizzare con successo i vari social network. Importanti anche gli interventi del giornalista inglese Guy Clapperton su «Come finanziare un’impresa con i Social media». Nel pomeriggio la parola toccherà anche agli esperti italiani con Mauro Delluniversità, consulente in marchi e Internet governace mentre David Sottimano parlerà di «La gestione dell’online reputation». Paolo Zanzottera interverrà su «Analytics e Comunicazione a 360°: creare la cultura del dato in azienda». L’inglese Hannah Smith discuterà di «Come misurare il successo delle strategie social».
Chiuderà la prima giornata Jeff Bullas.

gr.bus.