Maltempo, le trombe d’aria si scatenano sulla riviera

Raffiche di vento fino a 100 km orari: alberi e pali della Telecom abbattuti

Tromba d’aria su Rimini (foto Bove)

Tromba d’aria su Rimini (foto Bove)

Rimini, 23 ottobre 2014 - Venti fino a 100 chilometri orari sui colli e trombe marine che si sono alzate in cielo mentre gli smartphone scattavano all’impazzata. Di colpo la riviera assopita in un autunno con temperature primaverili, è stata risucchiata nell’inverno. Le temperature sono colate a picco passando in poche ore dai miti 22 gradi ai 13 registrati a Rimini nella giornata di ieri. Nulla di eccezionale, dicono i meteorologi, siamo pur sempre attorno alle medie stagionali. Eravamo abituati troppo bene ed il risveglio è stato da brividi.

Spettacolari sono state le trombe marine che si sono scatenate in mare davanti a Rimini poco dopo mezzogiorno. Mulinelli che si sono alzati in cielo unendo nuvole e mare dal quale si alzavano vortici d’acqua alti decine di metri. Si tratta di fenomeni, spiegano gli esperti, non pericolosi, per chi se ne sta sulla terra ferma. Infatti se dovessero arrivare sulla spiaggia, i mulinelli comincerebbero a perdere la propria forza e si esaurirebbero in poco tempo. A fare danni sulla terra ferma ci ha pensato la grandine. Su Rimini sono caduti chicchi grandi come castagne, ma è stato nella zona sud che strade e campi sono stati ‘imbiancati’ dalla grandine. Da Misano a Cattolica, salendo per la vallata del Conca, i chicchi hanno creato problemi un po’ ovunque.

Danni si sono registrati a San Giovanni in Marignano e salendo sulle colline fino a Montefiore la grandine ha colpito duro tanto che le culture, ulivi in primis, ne hanno risentito. Per avere una conta dei danni non resta che attendere i prossimi giorni. Sia la costa che l’entroterra sono stati battuti da raffiche di vento che a Saludecio, spiega Daniele Olivetti di 3BMeteo, hanno raggiunto i 100 chilometri orari. Mediamente nel resto della provincia il vento ha raggiunto velocità comprese tra gli 80 e i 90 chilometri orari. Raffiche che hanno rotto qua è là i rami degli alberi già dalle 7 del mattino. Mentre un albero è crollato a San Giovanni. A Rimini ha rischiato cadere a terra un palo della Telecom in via Acquabona nelle vicinanze del Gros. A metterlo in sicurezza ci hanno pensato i vigili del fuoco.