Renzi, selfie e applausi a Castel Sismondo e al Meeting

Al premier regalata una bottiglia di un antico rum cubano FOTO Al castello - Al Meeting

Renzi stringe la mano al sindaco Gnassi

Renzi stringe la mano al sindaco Gnassi

Rimini, 25 agosto 2015 - Matteo Renzi è arrivato in città stamani per partecipare al Meeting di Cl. Ad accogliere il premier in piazza Malatesta (FOTO) - davanti a Castel Sismondo - attorno alle 10.20 c’erano circa 80 persone che lo hanno applaudito. Qualcuno gli ha gridato “Matteo tieni duro”, qualcun altro ha invece espresso un desiderio: “Mandaci in pensione”. Renzi ha stretto mani e sorriso ai cittadini, prima di visitare per circa tre quarti d’ora il castello, accompagnato dal sindaco Andrea Gnassi che ha illustrato i progetti della città, e dal governatore Stefano Bonaccini. Infine un caffè e via, verso la Fiera.

Il presidente del Consiglio è arrivato sotto una pioggia battente ed è stato accolto da un caloroso saluto del popolo di Cl, con molte richieste di autografi e selfie (FOTO). L'intervento del premier è in programma per le 13. Difficili gli spostamenti di Renzi all'interno dei padiglioni, vista la ressa. Circondato da una folla di curiosi, fotografi e giornalisti (VIDEO), oltre che dalla 'catena umana' predisposta dal servizio d'ordine del Meeting, il premier si è soffermato in particolare nella 'piazza' multimediale dedicata all'Opus Florentinum, un percorso per suoni e immagini attraverso la storia della costruzione del Duomo di Firenze.

Tra le tante soste del premier Matteo Renzi al Meeting di Cl a Rimini spicca quella allo stand del salone del Mobile, poiché al presidente del Consiglio è stata consegnata dagli organizzatori, nella persona di Roberto Snaidero, una bottiglia di antico rum cubano. Si tratta di una bottiglia che lo stesso Snaidero, aveva avuto incarico di donare al capo dell'esecutivo al termine di una missione commerciale organizzato col Mise a L'Avana dal sottosegretario Carlo Calenda. Il rum consegnato durante la sua visita fra gli stand al premier è contenuto in una preziosa scatola. Renzi ha molto apprezzato il dono e lo ha consegnato agli uomini dello staff. Leggi qui l'intervento di Renzi al Meeting