Sanremo, Federico Braschi pronto al debutto

Il cantautore 25enne di Santarcangelo in gara per le nuove proposte: "L'ansia c'è, ma non ho tempo per pensarci"

Federico Braschi a Sanremo (Foto Lapresse)

Federico Braschi a Sanremo (Foto Lapresse)

Rimini, 8 febbriao 2017 - Ci siamo. Tutta la Romagna sarà incollata alla tv questa sera per seguire su Rai Uno il Festival di Sanremo. Perché? Sul palco dell’Ariston salirà Federico Braschi, il cantautore 25enne di Santarcangelo selezionato fra le nuove proposte di questa 67esima edizione.

L’artista con il brano ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’ si esibirà come terzo assoluto: saranno infatti le nuove proposte ad aprire la seconda serata del festival. Una seconda serata con tanti nuovi ospiti, da Giorgia alla band scozzese Biffy Clyro, da Totti a il trio Insinna-Brignano-Cirilli. Dove la sfida fra i giovani sarà a eliminazione diretta.

L’emozione è già altissima per Braschi, raggiunto telefonicamente ieri mattina. «Ho appena saputo che toccherà a me domani sera (oggi per chi legge, ndr) – confida – non nego di essere emozionato. L’ansia c’è ma non ho tempo per pensarci… sto passando da un’intervista all’altra, poi ci sono le prove».

Il brano ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’ è stato scritto interamente da Braschi, sullo sfondo dell’omonimo romanzo di Fabio Geda. Una canzone d’autore, tra il rock e il pop, dove il giovane romagnolo canta di sé, di un ragazzo che nasce a Rimini e che si definisce fortunato in mezzo alla vita che passa. «La fortuna determina le origini e il destino di ognuno di noi– commenta Braschi – da chi nasce da una parte all’altra del mondo, tra i cacciabombardieri in Afghanistan o i privilegi».

Il videoclip, interamente girato a New York, è uscito ieri e sta già riscuotendo successo. Venerdì invece sarà la volta dell’uscita del nuovo album di Braschi, ‘Trasparente’.

A fare il tifo per lui c’è anche il sindaco di Santarcangelo, Alice Parma: «Voglio fare un grande in bocca al lupo al mio concittadino. Abbiamo condiviso a settembre la cena a favore dei terremotati, quando sul palco di piazza Ganganelli sono saliti insieme a lui altri gruppi del territorio uniti da un gesto di grande generosità per sostenere la raccolta fondi».

SANREMO_20451169_214534
SANREMO_20451169_214534