Riccione, Valentina Lodovini ‘Tutto casa, letto e chiesa’ / FOTO

L'attrice al Block 60, splendida nel suo completo nero, per presentare lo spettacolo di questa sera allo Spazio Tondelli

Valentina Lodovini al Block 60

Valentina Lodovini al Block 60

Riccione (Rimini), 28 ottobre 2017 -  “In questo spettacolo c’è tutto l’onore e il dovere, come artista, di portare in scena un capolavoro di Dario Fo e Franca Rame. Sono un patrimonio culturale e fra 500 anni saranno studiati anche a scuola”. Valentina Lodovini si presenta alla città di Riccione. Lo fa al Block 60, splendida nel suo completo nero, sorridente e affascinante come sempre. Ma consapevole di quello che presenterà allo Spazio Tondelli, questa sera dalle 21.

La prima assoluta di ‘Tutto casa, letto e chiesa’ vede protagonista la Lodovini in una versione inedita, per la regia di Sandro Mabellini e musiche di Maria Antonietta. Un testo amaramente ironico e attuale, sulla condizione femminile e sulle servitù sessuali della donna. “Non si deve dare mai nulla per scontato - continua l’attrice durante l’incontro con Daniele Gualdi, presidente di Riccione Teatro  - nemmeno la libertà. La donna di oggi rispetto a quella del 1977, quando è stato scritto il testo a quattro mani dal premio Nobel e dalla sua compagna storica, non è cambiata tanto. Alcune cose sono sempre le stesse. C’è stata una involuzione… non evoluzione. Speriamo solo che l’arte possa fare da specchio all’essere umano e smuovere le coscienze”.

Lo spettacolo ha registrato il sold out dopo nemmeno due ore dall’apertura dei botteghini. Valentina confida: “Il pubblico romagnolo è caldo. Conosco bene questa terra, così generosa e accogliente. Le mie origini sono di San Sepolcro, che non dista poi così tanto da qui. E in queste zone ci ho trascorso l’infanzia e l’adolescenza. Partire con la prima proprio da qui credo che ci riserverà piacevoli sorprese”.