Mario Gradara
Cronaca

I tedeschi ritrovano la rotta, tornano a Rimini le navi del lusso

Centinaia di facoltosi passeggeri faranno shopping in Riviera

La Berlin questa mattina getterà l’ancora al largo di Rimini

La Berlin questa mattina getterà l’ancora al largo di Rimini

Rimini, primo maggio 2015 - Tornano a sbarcare a Rimini i crocieristi del lusso. Dopo quasi cinque anni di assenza le grandi navi riprendono a fare tappa al largo del porto, stile ‘Rex’ felliniano. Oggi sarà la volta della Berlin (Berlino), ammiraglia della marineria croceristica austro-tedesca, che batte bandiera di Malta, lunga ben 139 metri, con 390 passeggeri a bordo, pensionati della Bundesrepublik Deutschland, partita ieri dal porto croato di Spalato, che oggi butterà l’ancora (molto) fuori dal porto. L’arrivo è atteso per il primo mattino, intorno alle sette. E poi, con una serie di navette, consentirà ai propri ospiti di giungere alla darsena ‘Marina di Rimini’, dove diversi pullman li condurranno in tour tra arte e shopping nel centro storico cittadino, ma anche a San Marino e Ravenna. La (ri)partenza, questa volta con rotta su Venezia, la destinazione finale della crociera in Mediterraneo, è programmata per le 19,30.

Il 12 e 13 giugno invece sarà la volta della ‘città galleggiante’ The World, lunga poco meno di duecento metri e larga trenta, battente bandiera delle Bahamas, con a bordo un numero quasi doppio di passeggeri rispetto alla nave tedesca, provenienti da tutto il mondo, Stati Uniti compresi.

«Anche questi ospiti – spiega Stefano Abbà dell’omonima agenzia nautica di via Sinistra del Porto, che cura assistenza, logistica e organizza i tour terrestri – scenderanno a terra per fare escursioni e acquisti nei negozi e centri commerciali di Rimini e della Riviera, entroterra compreso». Negli scorsi anni erano soliti fare tappe estive a Rimini maxi-yacht di miliardari (in euro) provenienti dai quattro angoli del mondo, dai petrolieri arabi a magnati del calibro di Abramovich, la cui ‘barchetta’ privata da 162 metri era dotata di piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri e di una barca a vela ‘di scorta’.

«Questo ritorno delle grandi navi da crociera a Rimini è un segnale confortante e positivo per il nostro turismo e il mondo della nautica – gongola Gianni Sorci, direttore della darsena –. Nel porto turistico abbiamo allestito un’area dove gli ospiti che sbarcano dalle maxi-navi per escursioni e tour potranno fare dogana. Poi verranno a prelevarli diversi pullman granturismo per condurli in città d’arte e in luoghi per lo shopping». In genere per il trasbordo nave-terra vengono utilizzate le grandi scialuppe di salvataggi delle quali sono munite queste navi, capaci di trasportare anche 50 o 60 persone per viaggio. Facendone quattro o cinque riescono a portare a terra in pratica tutti i passeggeri.

«I segnali positivi per la nautica sono diversi – prosegue Sorci –. Proprio in questi giorni uno yacht a motore di 40 metri ha scelto il nostro mare per svernare. Una da 35 metri a vela ha sostato per alcuni giorni. Finalmente, dopo anni di crisi, qualcosa sembra ripartire».