Villa Verucchio, la storia di San Francesco a fumetti

L'originale mostra, in programma dal 2 al 31 agosto al chiostro del convento dei Frati Minori, è organizzata dal festival 'Cartoon Club'

Verucchio (Rimini), 1 agosto 2014 - La storia di San Francesco di Assisi raccontata tra 'strisce' di fumetti è al centro di una mostra 'sui generis' in programma partire da domani a Villa Verucchio, nel Riminese. La mostra, intitolata 'Nostro fratello di Assisi. San Francesco a fumetti', è organizzata, nel chiostro del Convento dei Frati Minori, dal festival 'Cartoon Club'.

L'excursus originale e suggestivo comincia con il fumetto italiano del Dopoguerra, per arrivare al 'St.Francis, brother of universe' della Marvel ispirato al film di Franco Zeffirelli 'Fratello Sole, Sorella Luna', ma che risente della vena 'supereroistica' della casa editrice americana; all'opera di Altan e a quella di autori come Luca Salvagno, erede di Jacovitti su Cocco Bill e Roberto Battestini, più volte vincitore del Premio 'Fede a Strisce' organizzato a Rimini per il fumetto di impianto religioso. La mostra resterà aperta fino al 31 agosto.