CronacaIl Comune dialoga con i cittadini su WhatsApp

Il Comune dialoga con i cittadini su WhatsApp

Parte il servizio per segnalare e ricevere notizie di pubblico interesse

WhatsApp è la più popolare applicazione di messaggi istantanei per smartphone

WhatsApp è la più popolare applicazione di messaggi istantanei per smartphone

Bologna, 28 febbraio 2015 - Il Comune di Rimini sposa Whatsapp, la più popolare applicazione di messaggi istantanei per smartphone: da dopodomani, lunedì, al numero 331-6432314 è attivo il servizio con cui i cittadini potranno comunicare gratuitamente e direttamente con l’Urp del Comune segnalando problemi o chiedendo informazioni. Si chiama “WhatsUrp”, è curato dall’Ufficio relazioni con il pubblico e sarà attivo, eccetto i festivi, lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 9 alle 17. “WhatsUrp” serve anche a trasmettere via smartphone informazioni di pubblica utilita’ o d’emergenza, sfruttando la velocità e capillarità della App, a coloro che vorranno iscriversi a una, o entrambe, delle due liste predisposte in questa prima fase sperimentale.

Per iscriversi al servizio è sufficiente inviare un messaggio al 331-6432314 scrivendo: “iscrizione on”, e accettare le policy del servizio. Per scegliere una delle due liste d’interesse è sufficiente fare seguire alla richiesta d’iscrizione il nome del contenuto, ad esempio “iscrizione on #emergenze” o “iscrizione on #pubblicautilita’”, per ricevere informazioni sui servizi comunali, viabilità o su altre questioni d’interesse generale. Allo stesso modo per cancellarsi è sufficiente inviare il messaggio “iscrizione off”.

A tutela della privacy i messaggi sono inviati in modalità broadcast. “Attraverso questo nuovo canale- dice l’assessore ai Servizi generali Irina Imola- apriamo una nuova opportunita’ di comunicazione diretta tra pubblica amministrazione e cittadini cogliendo la sfida dei tempi. Whatsapp ha appena varcato la soglia dei 700 milioni di utenti nel mondo e viene ormai usata per mandare 30 miliardi di messaggi al giorno condannando al declino il vecchio sms. Il Comune di Rimini vuol quindi cogliere le opportunità che si stanno affermando sulla rete avviando questo nuovo canale di comunicazione veloce e interattivo per rendere più semplice e tempestiva l’informazione tra pubblica amministrazione e cittadini, nello spirito proprio del percorso che ci ha portato a dotarci nello scorso dicembre di una nostra Agenda digitale”.

Il progetto “WhatsUrp” è una delle iniziative dell’Agenda digitale del Comune di Rimini che definisce l’insieme di progetti e piani d’azione per migliorare la partecipazione e la consapevolezza dei cittadini nel rapporto con le istituzioni e con le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione, per migliorare attraverso la rete, la vita quotidiana dei cittadini.”WhatsUrp”, sottolinea il Comune, “è una delle prime esperienze in Italia d’utilizzo da parte della pubblica amministrazione dell’app di messaggistica e integra gli strumenti che già l’Ufficio relazioni con il pubblico utilizza nel rapporto coi cittadini, da quelli tradizionali come il telefono (0541 704704) o direttamente presso i propri uffici, a quelli telematici attraverso e-mail (urp@comune.rimini.it), web (http://segnala.comune.rimini.it/) ma anche social come Facebook” . Fonte Dire