World Ducati Week 2016, a Misano il grande raduno dei fan

Dall'1 al 3 luglio al circuito Simoncelli, concerto di Piero Pelù. Tutti gli eventi e i piloti

World Ducati Week a Misano dall’1 al 3 luglio

World Ducati Week a Misano dall’1 al 3 luglio

Misano, 13 giugno 2016 - Conto alla rovescia per la nona edizione del World Ducati Week (foto), che animerà la riviera romagnola e il circuito Marco Simoncelli di Misano.

Dall’1 al 3 luglio, in piena Notte Rosa, saranno migliaia i ducatisti, provenienti da ogni parte del mondo, pronti a celebrare la passione per le Rosse di Borgo Panigale. Nel 2014 furono circa 65mila; quest’anno le presenze potrebbero essere anche di più.

Il grande raduno ducatista coincide con il culmine dei festeggiamenti per i 90 anni dell’azienda di Borgo Panigale, che proprio in occasione del raduno riapre il Museo dopo un’importante ristrutturazione durata alcuni mesi. Al WDW2016 c’è un fitto programma di eventi, feste, parata in moto, spettacoli, concerti e gare in pista con i piloti Ducati MotoGP e Superbike, insieme ai grandi campioni di ieri.

Il World Ducati Week 2016 identifica la grande evoluzione che Ducati sta vivendo in questi ultimi anni. Il titolo del WDW2016 è “More than Red”, ovvero: radici forti nel mondo delle moto sportive, ma anche nuovi modelli per nuovi segmenti. Come l’XDiavel, la neo cruiser Ducati; la Multistrada 1200 Enduro; e il nuovo Scrambler® Sixty2. Spazio anche alla Multistrada 1200 Enduro, protagonista della DRE Enduro, la nuova scuola guida Ducati per l’off-road.

Piloti, pista e gare rappresentano la parte adrenalinica che ha sempre caratterizzato il WDW. Per la nona edizione, questo aspetto è stato ulteriormente enfatizzato, raddoppiando le gare che vedono coinvolti i piloti Ducati. Il venerdì sarà animato dalla prima, inedita “Flat Track Race by TIM” con Dovizioso, Giugliano, Bayliss, Petrucci, Hernandez, Valia, Mercado, Xaus in sella ai nuovi Scrambler Flat Track Pro per uno spettacolare confronto sull’ovale dell’Arena Misano Circuit. La sfida si svolge su una pista lunga circa 1.000 metri, dove i piloti si esibiranno in derapate e duelli.

Sabato ci sarà la gara di accelerazione “Drag Race by Shell”. Un vero e proprio strip di accelerazione allestito sul rettilineo di partenza del circuito Simoncelli, in sella alle Diavel Carbon. La gara decreterà il vincitore tra i piloti del calibro di Stoner, Iannone, Dovizioso, Capirossi, Davies, Laconi, Redding e Barbera.

La Land of Joy è ricca di tante attività: performance di climbing, grazie a una parete artificiale di arrampicata dove tutti possono provare a cimentarsi e partite di basket nel play ground allestito per l’occasione; musica live no-stop con la Scrambler Music Marathon “eseguita” da dipendenti Ducati e le loro band; il Barber Shop in collaborazione con Prep per rifarsi il look; e poi molte altre sorprese già in cantiere tra cui l’inedita Flat Track School. Venerdì sera tutti all’Aquafan, dove arriverà la parata delle migliaia di moto che partiranno dal circuito per raggiungere Riccione, e dove è in programma lo Scrambler Party. E sabato sera 2 luglio la musica di Piero Pelù riempirà lo stadio Santamonica di Misano Adriatico per regalare due ore di pura energia rock a tutti i partecipanti al World Ducati Week. "Tenetevi forte per fare più casino possibile - ha detto - sarete spettinati come ai 300 sul rettilineo, uguale".

"Saranno tre giorni strepitosi - ha detto il pilota Ducati, Andrea Dovizioso - e noi piloti saremo dedicati ai fan, che ti trasmettano la loro passione, e quella dei Ducatisti è qualcosa di particolare, solo se ci sei dentro puoi capire quanto forte è".