Rovigo, 30 settembre 2013 - Gli sembrava già di guidarla quella macchina a cui faceva il filo da un pezzo. E quando l’ha trovata su internet, in vendita su un sito specializzato a un prezzo a dir poco interessante, non ci ha pensato un attimo: l’ha prenotata, pagando pure una cospicua caparra. Ma il venditore è fuggito con l’anticipo, senza mai consegnarli nemmeno una ruota di quella vettura.

Questo quello che, sabato mattina, è andato a denunciare un ragazzo di 28 anni che abita ad Adria al commissariato di polizia. Stando alla sua denuncia, il giovane era interessato all’acquisto di un’Audi A4 che aveva scovato in vendita su un sito specializzato. Dopo aver preso contatto con il venditore, i due avevano pattuito il versamento di un anticipo di 6mila euro. Una bella somma che, però, il ragazzo non ha esitato a pagare. Salvo poi pentirsi amaramente quando, con il passare del tempo, non è stato più ricontattato. La scadenza per la consegna dell’auto era passata e del venditore non c’era più nessuna traccia. Non rispondeva più ai recapiti a cui lo aveva sempre trovato, prima di liquidargli l’anticipo. I soldi invece risultavano regolarmente incassati.
 

Sul caso sono in corso le indagini del commissariato di polizia per risalire all’identità del truffatore. Negli ultimi mesi sono stati numerosi i casi di cittadini che hanno denunciato alla polizia postale casi di finte vendite online, soprattutto di telefonini, il prodotto che si acquista maggiormente su internet. Ma non sono mancati anche siti di finti affitti di case vacanze.