Auto va a fuoco e si schianta contro un negozio

L’incendio si è propagato a una cartoleria e a un negozio di kebab: nessun ferito, ma danni ingenti a Castelmassa

L’intervento dei vigili del fuoco per mettere in ricurezza via Cesare Battisti

L’intervento dei vigili del fuoco per mettere in ricurezza via Cesare Battisti

Castelmassa (Rovigo), 18 giugno 2016 - Un cortocircuito o forse un contatto nell’impianto di accensione. Questa l’origine di un incendio che ha coinvolto, oltre a un’auto, anche due negozi e la facciata di un palazzo a Castelmassa. Una situazione potenzialmente pericolosa che fortunatamente si è conclusa senza nessun ferito, ma con danni piuttosto ingenti e parecchia paura tra i residenti.

Tutto è avvenuto intorno alle 17,30, in via Cesare Battisti, a Castelmassa. Un’auto parcheggiata lungo la strada ha preso fuoco, pare a causa di un cortocircuito. Lo stesso contatto tra i fili di accensione o forse una piccola esplosione interna avrebbe provocato, secondo la testimonianza di alcuni passanti, il movimento dell’auto.

Il mezzo ‘fantasma’ senza conducente ha però finito subito la sua corsa contro una vicina cartoleria. Le fiamme che avevano già invaso l’abitacolo, si sono quindi propagate al negozio, fortunatamente chiuso per la partita della Nazionale, trovando in libri, cartoncini e colori un ottimo combustibile.

Le fiamme, a quel punto, hanno continuato a crescere, aggredendo anche il negozio di kebab che si trova a fianco della cartoleria, e l’intera facciata dello stabile. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, allertati dai residenti, che sono arrivati sul posto dal comando di Legnago (Verona). I pompieri, guidati da un funzionario di Rovigo, hanno lavorato a lungo per domare le fiamme che avevano raggiunto un’altezza considerevole. E’ stato anche richiesto l’intervento di un’autobotte in rinforzo. Sul posto anche il sindaco di Castelmassa, Eugenio Boschini, che ha seguito le operazioni di spegnimento fino alla completa messa in sicurezza della zona. Fortunatamente a quell’ora nessuno era all’interno dei locali andati alle fiamme e anche l’auto era vuota. Nessun ferito dunque, ma tanta paura. Ingenti anche i danni: oltre al mezzo e ai due negozi andati completamente distrutti, anche lo stabile ha subito un duro colpo, con la facciata annerita dalle fiamme.