Ciao,

sono nato un giorno di primavera, il 20 marzo 1885, e quest’anno compio 130 anni, ma mi sento un ragazzo, come voi!

I miei primi redattori mi hanno voluto “piccolo, veloce da leggere”, un giornale per tutti, che invogliasse alla lettura chi leggeva “poco e male”; volevano che suscitassi interesse e diletto, un po’ come voi vorreste le lezioni a scuola!

I miei redattori auspicavano che diventassi un “Amico di tutti i lettori” e per questo vorrei accompagnarvi in modo discreto ed originale attraverso 130 anni di storia italiana.

Fra le mie pagine troverete avvenimenti presenti sui vostri testi scolastici, ma anche notizie sportive e di costume che vi permetteranno di conoscere personaggi ed eventi culturali.

21 insegnanti, con le loro diverse attitudini e personalità, mi hanno dato voce per condurvi alla scoperta delle principali notizie e, con il loro aiuto, vi guiderò attraverso la storia per un viaggio scandito da queste tappe:

La linea del tempoLa linea del tempo... timeline: la cronologia dei fatti nella loro successione temporale.

Cenni storiciCenni storici: un anno in breve: alcuni brevi cenni storici vi permetteranno di analizzare il contesto storico di riferimento.

What's app... enedChe c’è di nuovo... what’s app... ened!: alcune indicazioni sulle reazioni e sulle conseguenze delle notizie riportate.

il Resto in classeE il Resto... in classe: attività didattiche o spunti di approfondimento che potranno essere ripresi in classe con i vostri insegnanti, lavorando in piccoli gruppi o individualmente.

Potrete selezionare alcune annate o alcuni personaggi oppure muovervi liberamente curiosando qua e là e, se alla fine del viaggio vorrete conoscermi, vi aspetto in visita a casa mia presso la sede del... Carlino!