Ancona, 10 giugno 2010 - Sarà inaugurata martedì alle 11la nuova stazione ferroviaria ‘Camerano Aspio', di fronte al piazzale Ikea. La realizzazione della nuova fermata rientra nell’ambito del progetto della ‘Metropolitana di superficie', avviato nel 1994, con la firma di un accordo di programma tra la Regione Marche, la Provincia di Ancona, 32 Comuni dell’area urbana del capoluogo e Rete ferroviaria italiana.

 

Il progetto, si legge in una nota, prevede l’integrazione tra autobus e treno lungo la direttrice Jesi-Falconara-Osimo, in provincia di Ancona, allo scopo di decongestionare il traffico su gomma nell’area urbana di Ancona. Un obiettivo da conseguire attraverso la realizzazione di tre nuove fermate: Falconara Stadio (An), in funzione dal 2005), Ancona Stadio, dove i lavori sono in corso di realizzazione, e Camerano Aspio.

 

Saranno rinforzati anche i nodi di scambio gomma-treno in corrispondenza delle fermate e adeguate le banchine ferroviarie in otto stazioni, Jesi, Chiaravalle, Falconara Marittima, Ancona Centrale, Castelferretti, Palombina, Marzocca, Varano di Ancona, per agevolare i passeggeri e velocizzare le operazioni di salita e discesa.

 

"Il progetto compie un ulteriore passo in avanti verso la sua completa realizzazione - commenta l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi - l’operato convergente delle numerose amministrazioni locali interessate ha trasformato un’idea in realtà, incentivare l’utilizzo del mezzo ferroviario per rendere più accessibile il capoluogo regionale e migliorare la qualità di vita dei centri decongestionati dal traffico. Si tratta di proseguire in questa direzione puntando sullo sviluppo dell’integrazione intermodale come futuro della mobilità urbana ed extraurbana".