25 aprile ad Ancona, l’emozione della sindaca Mancinelli

Folla di gente al Monumento del Passetto per il 78esimo anniversario della Liberazione. E’ l’ultima volta della sindaca dopo 10 anni di mandato

Ancona, 25 aprile 2023 – Festa della Liberazione (foto e video), ad Ancona almeno 500 persone in piazza, davanti al Monumento ai Caduti. Forze dell’ordine e corpi militari si sono schierati in cima al Viale alle 10.30. Tra le istituzioni presenti al Passetto, il prefetto di Ancona, Darco Pellos, l’assessore regionale Goffredo Brandoni e la sindaca dorica, Valeria Mancinelli.

Accanto a lei, Tamara Ferretti, la presidente Anpi di Ancona. "È una giornata emozionante perché è la giornata della Liberazione del nostro Paese, come era scritto nel primo decreto che la istituiva, il decreto luogotenenziale del 1946, a firma del Re”. E ancora: “Qui, ci sono le storie che hanno ricostruito l’Italia”.

Le celebrazioni del 25 aprile ad Ancona
Le celebrazioni del 25 aprile ad Ancona

Poi, la stoccata all’attuale governo di centrodestra: "Sarebbe bene che chi è al governo in questo momento e viene da tradizioni diverse da quelle della democrazia incominciasse ad acquisire il valore che ha rappresentato la Resistenza e la lotta antifascista”.  

Per la sindaca Valeria Mancinelli è l’ultima deposizione delle corone dopo 10 anni di mandato amministrativo: “Ho avuto l’onore di celebrare da sindaco questa giornata. Cosa provo oggi? Tanta emozione. Il 25 aprile del 1945 è l'evento fondante della Repubblica italiana – ha detto citando le parole della senatrice a vita Liliana Segre –. È l'evento storico sostanziale da cui nasce la Repubblica italiana e la casa comune di tutti gli italiani, sì di tutti gli italiani”.