Bolletta choc da 22mila euro per 2 mesi ad Ancona. "Chiudiamo i surgelatori"

Denise Catalano, titolare del noto ristorante L’Ascensore, al Passetto: "Lavoreremo solo con prodotti di giornata, niente condizionatori e tagli inevitabili al personale"

Denise Catalano e una delle due bollette da 12 mila euro

Denise Catalano e una delle due bollette da 12 mila euro

Ancona, 9 settembre 2022 - Denise, cosa ha pensato quando ha visto l’ultima bolletta dell’energia elettrica?

"Sono rimasta senza parole, sapevo che ci sarebbero stati aumenti ma non immaginavo fino a questo punto. Parliamo di una cifra spropositata, quasi 22 mila euro per luglio e agosto quando l’anno scorso abbiamo pagato meno della metà. Sono arrivate due bollette, la prima di luglio da 9.722,23 che abbiamo già pagata e la seconda da 12.409,03 euro di agosto con in più il conguaglio di luglio da saldare entro il 19 settembre".

Questa situazione sta costringendo molti esercenti a dover scegliere tra gli aumenti dei listini e la sospensione dell’attività in attesa di un intervento risolutivo da parte del Governo. Voi come pensate di far fronte a questi rincari?

"Noi non pensiamo affatto di aumentare i prezzi del menù, non vogliamo che a pagare per questa situazione siano i nostri clienti, già vessati da aumenti in ogni dove. Piuttosto stiamo pensando a una serie di azioni per contenere i consumi, affiancati dai nostri consulenti e da un commercialista"

Ad esempio?

"Spegneremo tutti i surgelatori e lavoreremo con materie prime fresche di giornata. Le proposte culinarie andranno in base alle materie prime disponibili quel giorno e in base alla stagionalità. Quest’estate abbiamo acceso il condizionatore solo due volte perchè per fortuna i locali specialmente la terrazza sono freschi e ben ventilati e il caldo qui non si soffre. Stiamo valutando tutto, altrimenti così non riusciamo ad andare avanti. Supportati anche dal commercialista rivedremo tutti i costi e taglieremo dove possibile. Quando le giornate inizieranno ad accorciarsi accenderemo le luci del ristorante più tardi, un po’ come ha fatto il Comune con l’illuminazione pubblica. Sul fronte del personale forse dovremo fare dei tagli, riduzioni di orario o cessazione dei contratti in scadenza".

Intanto la scadenza di questa super bolletta si avvicina, riuscirete a pagarla?

"Sicuramente, scade il 19 settembre e la pagheremo come abbiamo sempre fatto. Mi chiedo però dove sia la politica o il Governo: a noi non sono mai arrivati aiuti in questo senso, anche in forma di credito di imposta ad esempio. Noi abbiamo solo cucine elettriche, con fuochi a induzione, quindi solo bolletta elettrica e niente gas ma mi chiedo a che cifre arriveranno quelle dei prossimi mesi".

L’anno scorso quanto avete pagato?

« Da un confronto con le bollette del 2021 abbiamo visto che per i mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre abbiamo speso 19mila euro. In 5 mesi quindi meno di 4mila al mese. Oggi siamo a 22mila solo per luglio e agosto. Fate pure le vostre considerazioni".

Pensate di intraprendere qualche azione di protesta?

"Stiamo pensando di aderire all’iniziativa di Confcommercio Bollette in Vetrina perchè è giusto che i cittadini e i clienti del ristorante sappiano che situazione stiamo passando".