Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
17 mag 2022

Caterpillar, critiche su Bocchini

17 mag 2022

Vertenza Caterpillar, il presidente di Confindustria Ancona Pierluigi Bocchini commenta il buon esito della vicenda ringraziando la multinazionale che se ne va e non il sindacato: affermazioni che fanno subito divampare la polemica tra i lavoratori e i sindacati.

"I sindacati – rimarca Bocchini – hanno detto: ‘Grazie alla mobilitazione dei lavoratori e al Ministero è stato possibile garantire la continuità produttiva e occupazionale’. Nell’ordine io direi: grazie al primo cittadinmo Massimo Bacci che è riuscito a coinvolgere il Ministero dello Sviluppo Economico nonostante non ve ne fossero i presupposti. Grazie al ministro Giorgetti e ai funzionari del Ministero che hanno stimolato l’interesse di Imr-industrialesud sul sito produttivo, grazie all’assessore regionale Stefano Aguzzi che ha mantenuto sempre costante l’attenzione istituzionale sul tavolo di confronto. E poi: grazie a Caterpillar che ha messo sul tavolo ingenti risorse per contribuire alla riconversione industriale del sito, grazie a Imr e alla sua proprietà che ha coraggiosamente deciso di investire in Vallesina facendo rientrare lavorazioni dalla Polonia".

E infine "grazie a Confindustria Ancona che ha mediato e garantito i nuovi investitori sul rispetto delle regole d’ingaggio e nei rapporti con le istituzioni".

Non c’è spazio per un grazie alle parti sociali e ai lavoratori che con diverse giornate di sciopero e manifestazioni hanno portato avanti la mobilitazione divenuta nazionale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?