C’è anche la musica al Corto Dorico film fest

Questa sera alle 20 al Cafè Lumiere il concerto ’Filmoni- storie e canzoni sui film’

Migration

C’è spazio anche per la musica oggi al ‘Corto Dorico Film Fest’ di Ancona. Al Café Lumière (ore 20), nella sala Boxe della Mole, il concerto ‘Filmoni - Storie e canzoni sui film che cambiano la vita’ avrà come protagonisti Giacomo Toni e Topazio Perlini. Il primo, cantautore, accompagna al pianoforte il secondo, narratore e ‘lanciatore di storie’. Insieme i due dispiegano i contenuti di un film dopo l’altro, tra ambientazioni esotiche, bassifondi terribili, donne bellissime ed emozioni indimenticabili. Mara Cerri, illustratrice e animatrice, garantisce l’adeguata iconografia, ‘producendo’ le locandine dei film. Alle ore 21.15 l’Auditorium ospiterà la proiezione de ‘La memoria dei cani di Simone Massi e, a seguire, quella di ‘Piano piano’ di Nicola Prosatore, alla presenza del regista, per la sezione ‘Salto in Lungo’. Presentato al Locarno Film Festival e ad Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma, il film è ambientato a Napoli, nel 1987, la stagione del primo scudetto e di una città che spera nel riscatto.

Gli abitanti di una palazzina di periferia vivono gli ultimi mesi prima di far spazio a una sopraelevata che spazzerà via per sempre quel loro piccolo mondo. Ad aprire la giornata (ore 18) sarà l’incontro ‘Cultura, festival e sostenibilità dei territori’, con Marco Giuliani, professore di Economia aziendale al Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, e Sheila Melosu del direttivo di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema), project manager del festival SiciliAmbiente.

Alle ore 19 proiezione di ‘Margini’di Niccolò Falsetti, alla presenza del regista, sempre per ‘Salto in Lungo’. E’ la storia di un trio punk stanco di suonare tra sagre e feste dell’Unità, che ha finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese di una famosa band. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti.