In giunta il rimpasto sarà quasi obbligato

Migration

I risvolti delle elezioni politiche andranno sicuramente (almeno così sperano i partiti del centrodestra) a intaccare l’attuale assetto dell’esecutivo regionale. Sono almeno due gli assessori pronti a candidarsi: Guido Castelli di Fdi e Giorgia Latini della Lega entrambi di Ascoli. Sullo sfondo c’è un possibile impegno anche di Mirco Carloni sempre con la Lega. Se anche solo uno di questi tre assessori dovesse spiccare il volo per Roma ecco che il governatore Francesco Acquaroli sarebbe costretto a un rimpasto per inserire le nuove pedine nello scacchiere della giunta. In un certo senso potrebbe anche essere un’opportunità per il presidente che avrebbe l’occasione per riequilibrare le presenze in termini territoriale e risolvendo il nodo della provincia di Ancona che dall’inizio della legislatura non vede presente nell’esecutivo nessun assessore.

Ma non solo. Le modifiche potrebbero interessare anche la presenza negli scranni dell’aula se, ad esempio, Carlo Ciccioli dovesse essere eletto. Ma lo stesso capogruppo di Fdi potrebbe essere anche quel rappresentante anconetano nella giunta se dovesse decidere di non correre alle politiche.

Insomma queste elezioni avranno forti ripercussioni anche in Regione e non solo nel centrodestra visto che anche nel Pd c’è chi è pronto a candidarsi per il parlamento.