La magia del Natale: mercatini, luci e concerti

Presentato il programma degli eventi festivi in strade e piazze dal 27 novembre al 6 gennaio. Il sindaco: "Facciamo ripartire la città"

Migration

SENIGALLIA

"Il post alluvione resta la priorità ma non vogliamo rinunciare al Natale perchè la città deve ripartire". E’ la premessa con il cui il sindaco Massimo Olivetti ieri mattina ha presentato il calendario degli eventi natalizi che si terranno dal 27 novembre al 6 gennaio. "Abbiamo mantenuto il cartellone natalizio così come lo avevamo pensato mesi fa perchè vogliamo sostenere i negozi del centro, particolarmente colpiti dall’alluvione, e perchè vogliamo rilanciare anche il turismo – ha detto Olivetti – sono previste performance itineranti nel centro storico, concerti delle corali, un banno natale itinerante e l’evento dell’8 dicembre in ricordo delle vittime della Lantenza Azzurra a cura del Cogeu".

Il calendario degli eventi si concentra nelle piazze del Foro e piazza del Duca mentre piazza Garibaldi sarà lasciata libera per non interferire con lo svolgimento del mercato. Qui però ci sarà la festa del 31 dicembre con musica e un brindisi al nuovo anno. In piazza del Duca si trasferisce la pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre al Foro ci saranno le casette di legno per i Mercatini di Natale.

"Abbiamo pensato ad eventi trasversali che coinvolgono vari soggetti – aggiunge il vice sindaco Riccardo Pizzi – un programma che si rivolge ad una platea più ampia possibile, da bambini ad adulti, e che è per tutti i gusti". Il cartellone natalizio si interseca anche con la stagione teatrale della Fenice, che propone eventi anche dedicati al balletto, come il tradizionale Schiaccianoci, e con le mostre in corso a Palazzetto Baviera e Palazzo del Duca. "Senigallia c’è, è presente ed è una città accogliente, non solo d’estate ma tutto l’anno" , fa eco l’assessore alle attività economiche Alan Canestrari. Partito anche l’allestimento delle luminarie, quest’anno totalmente a carico del Comune. "Accenderemo le luci di Natale venerdì 2 dicembre alle ore 18 – conclude l’assessore all’ambiente e al porto Elena Campagnolo – abbiamo pensato a qualche novità e ad alcune riconferme. Intanto abbiamo vinto un bando per il porto che ci consentirà di realizzare iniziative anche in questa zona della città e che stiamo mettendo a punto".

Giulia Mancinelli