Le "improvvisazioni" di Danilo Rea per il Marche Festival Summer

Il pianista questa sera al Teatro Romano di Ostra Vetere. A Corinaldo concerto di "El Trio" in piazza Il Terreno

Migration

Si apre in compagnia di uno dei più importanti jazzisti italiani il ‘Marche Festival Summer 2022’, organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse in collaborazione con il Comune di Ostra Vetere. Si tratta del pianista Danilo Rea, che stasera (ore 21.15, ingresso 10 euro) si esibirà al Teatro Romano nell’area archeologica Le Muracce, situata nella frazione Pongelli.

Rea presenterà ‘Improvvisazioni Piano Solo’, un programma nel quale confluiscono le sue eclettiche esperienze in ambito jazz e pop. Celebre per le sue collaborazioni con big statunitensi del calibro di Chet Baker, Lee Koniz, John Scofield, Joe Lovano e Art Farmer, Rea lega il suo nome a quello dei gradi jazzisti italiani come Massimo Urbani, Renato Sellani, Roberto Gatto e Maria Pia De Vito, e in ambito pop alle collaborazioni con Mina e Gino Paoli, firmando numerose produzioni discografiche.

Da ricordare anche l’interesse per il progressive del pianista, che partecipa alla formazione del gruppo New Perigeo, con cui affronta una lunga tournée (72 concerti in 70 giorni), insieme con Rino Gaetano e Riccardo Cocciante, della quale rimane testimonianza registrata nell’album ‘Q Concert’.

Il festival in questa edizione estiva comprende 17 eventi, tra concerti di jazz, di musica classica e contemporanea, includendo il ‘Montesaxnovo Festival’ e la rassegna "Musica in Vigna – DiVinoinMusica, in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier. Stasera (ore 21.15) nella piazza Il Terreno di Corinaldo è previsto ll concerto ‘El Trio’ con Horacio Hernández ‘El Negro’, mentre il 20 luglio in piazza del Martiri a Ostra sarà protagonista la classica con l’ ‘Histoire du soldat’ di Igor Stravinsky. Tra gli eventi di agosto da citare almeno ‘ Gershwin – Rapsodia in blu’ (il 21), con Federico Mondelci, Paolo Zannini e l’Italian Saxophone Quartet alle prese con uno dei capolavori musicali del Novecento. Informazioni: Iat in piazza Satellico a Ostra Vetere (071 965700, polomuseale@comune.ostravetere.an.it e lemusefestival@gmail.com). Biglietti: www.liveticket.itmarchefestival.