Numana: al mare col cane nonostante il divieto, il padrone multato con 200 euro

Il 45enne l’ha fatto entrare anche in acqua tra le proteste dei bagnanti: poi è intervenuto un poliziotto fuori servizio

Il cane era di grossa taglia e non aveva né guinzaglio né museruola (Foto d’archivio)

Il cane era di grossa taglia e non aveva né guinzaglio né museruola (Foto d’archivio)

Numana, 3 luglio 2022 - Nel tratto di spiaggia libera vicina al molo di Numana, nonostante vi fossero i bagnanti e soprattutto un divieto di introdurre cani, un numanese di 45 anni ha portato il proprio cane di grossa taglia senza guinzaglio né museruola. Ciliegina sulla torta, ha iniziato a gettare sassi in acqua per fargli effettuare il cosiddetto ‘riporto’ mentre, attorno, c’era gente che prendeva il sole o faceva il bagno.

Dato che la situazione si stava prolungando, alcuni sono andati a fargli notare che quello che faceva era contrario a quanto invece previsto dall’ordinanza della Capitaneria di Porto e dai relativi regolamenti comunali riguardanti l’accesso degli animali sulla battigia. L’uomo è stato però sordo alle richieste continuando invece a fra scorrazzare il cane, liberamente.

Tra i bagnanti vi era però anche un poliziotto di Ancona che, libero dal servizio, si è identificato nel tentativo di riportare l’ordine, rimarcandogli come il suo comportamento avesse creato proteste e scompiglio. Allontanatosi, i bagnanti hanno però riferito al poliziotto che il 45enne era solito comportarsi in quella maniera, infischiandosene della regola che lo vietava. La Squadra Amministrativa e di Sicurezza della questura, a seguito della relazione di servizio redatta dall’agente intervenuto, ha proceduto a notificare una multa di 200 euro per aver violato il regolamento regionale sanzionato dal codice della navigazione.