REDAZIONE ANCONA

Passetto Ancona, ecco i laghetti. Un look in stile Disneyland

Piscine con affaccio sul mare, 100 bambini delle scuole a far festa con la Vaudetti

Il Laghetti del Passetto

Ancona, 1 giugno 2019 - Il Passetto e i suoi laghetti di nuovo insieme e un tutt’uno. Prima è toccato all’ascensore, oggi, a distanza di due anni, è la volta dei laghetti, spazio frequentato da generazioni di anconetani.

Oggi alle 18 si apre ai cittadini una delle zone più prestigiose della città. Un’area di 13mila metri quadrati compresa tra la pista di pattinaggio, i laghetti e le piscine comunali. La riqualificazione è cominciata nel corso del 2018 e ultimata nell’aprile scorso. Un intervento complesso, di ampia portata, che ha impegnato il cantiere in tempi supplementari a seguito di una serie di varianti che si sono rese necessarie in corso d’opera e che hanno consentito una riqualificazione complessiva di alto profilo e di grande appeal per una porzione di territorio unica nella sua peculiarità e per la suo ruolo nella crescita di Ancona nel tempo. Ospite d’onore la celebre concittadina Rosanna Vaudetti, storica annunciatrice e conduttrice Rai. Alla festa parteciperanno 100 bambini delle scuole primarie Faiani, Montessori, Conero e Pietralacroce con i loro genitori e alcuni docenti.

Alla pista di pattinaggio si svolgerà una performance di pattinaggio artistico curata da Asd Ancona Skating; davanti alla piscina comunale, nella ripristinata pista da ballo che risale agli anni Sessanta, si terrà dalle 19.30 il «Vintage party» con la partecipazione del gruppo anconetano «I Pronipoti», una band composta da 9 elementi che si esibirà con musica melodica degli anni Sessanta e Sessanta. Dal parcheggio degli Archi sarà attivo un trenino gratuito per raggiungere il Passetto, con partenza alle 16 e rientro entro le 20, con fermate intermedie - all’andata - in piazza Kennedy, piazza Roma, Poste Italiane e piazza Diaz e fermate corrispondenti sul lato opposto al ritorno. In adesione all’evento della riapertura dell’area dei laghetti, l’hotel Passetto, organizza una iniziativa in collaborazione con le aziende vinicole Cantina Lucchetti per il Vino e Azienda del Carmine per l’Olio.  Le aziende saranno in hotel disponibili per la degustazione aperta agli ospiti interni ed esterni dalle 18.