Philoaddiction: "Battiamo alienazioni e dipendenze"

Incontri ed approfondimenti filosofici e sociologici sugli strumenti tecnologici che condizionano negativamente le relazioni. Olivetti: "E’ un’epoca difficile"

Migration

Popsophia approda a Senigallia con il festival Philoaddiction. Nella giornata di domani la Spiaggia di Velluto ospiterà incontri ed approfondimenti filosofici e sociologici focalizzati su tematiche sempre più diffuse. L’evento è stato promosso da Unione dei Comuni "Le terre della Marca Senone", Ambito Territoriale Sociale 8 con l’associazione Popsophia. Il mini festival, interamente concentrato nella giornata di sabato, si occuperà di analizzare la sfera delle nuove alienazioni e delle dipendenze da sostanze o da strumenti tecnologici che condizionano negativamente le relazioni di vita. Come sottolineato dal sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, la nostra epoca è forse la più condizionata dalle dipendenze: "Queste occasioni non vanno sprecate – dice il primo cittadino -. A volte si pensa che la dipendenza sia molto lontana da noi, non credo sia opportuno liquidare il tema in maniera così sbrigativa, basti pensare al rapporto che molti di noi hanno con lo smartphone. Riflettere un po’ su certe questioni non può che essere una ricchezza".

Entusiasta dell’iniziativa anche Maurizio Mandolini dirigente Ambito territoriale sociale 8 che dice: "Il lavoro svolto con Popsophia è una pillola, un inizio di percorso. Non dimentichiamo che i servizi sociali e quelli di ambito sanitario vogliono sviluppare il benessere della persona. Per riuscirci è indispensabile plasmare nuove metodologie". A Mandolini fa seguito Marella Tarini direttrice del servizio territoriale delle dipendenze patologiche Area vasta 2 che aggiunge: "Per fare una buona prevenzione ben vengano le occasioni di confronto che permettono di focalizzarci su passioni positive".

La giornata di sabato sarà suddivisa in due momenti: alle 17,30 all’Auditorium San Rocco andrà in scena un approfondimento con lo scrittore e critico letterario Filippo La Porta sul rapporto tra letteratura e medicina, coinvolgendo personaggi del calibro di Cechov e Carlo Levi, seguirà la testimonianza dello scrittore Fabio Cantelli Anibaldi, in passato ospite della comunità di San Patrignano. La seconda parte del festival si svolgerà a partire dalle 21:30 al teatro La Fenice dove Lucrezia Ercoli, il filosofo Riccardo Dal Ferro e Maurizio Mandolini racconteranno il tema della dipendenza mediato da serie tv come Stranger things, Euphoria, Black mirror e cinema. La band Factory infine eseguirà dal vivo brani che raccontano la malattia, la dipendenza e la cura, passando da Dalida, ad Amy Winehouse sino a Battiato.

Come ha evidenziato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, il tentativo è spudorato, ma di certo molto ambizioso e gli ingredienti per realizzare una kermesse di successo ci sono tutti.

Nicolò Scocchera