"Ragazzi, inseguite sempre i vostri sogni"

Il ct Roberto Mancini a Moie per inaugurare la nuova palestra: "Struttura meravigliosa, lo sport vi aiuterà a rispettare le regole"

Migration

"Non ero bravissimo a scuola, ma ho sempre cercato di fare del mio meglio nel calcio. È stato difficile andare via di casa a 13 anni e mezzo e ho avuto anche paura ma l’ho fatto per inseguire un sogno. Ragazzi abbiate sempre dei sogni e cercate di essere perseveranti nell’inseguirli".

Così il ct azzurro Roberto Mancini ieri mattina, rispondendo alle domande dei bimbi del polo scolastico Mics di via Venezia. Il Mancio al suo arrivo, percorrendo tutto il perimetro della palestra ha voluto dare il 5 a tutti i bambini e poi dopo aver risposto alle loro domande si è fermato a lungo a firmare autografi ai ragazzini. Il commissario tecnico della Nazionale di calcio ha tagliato il nastro della nuova struttura del comprensivo "Carlo Urbani", accanto al sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli (ai suoi due predecessori Umberto Domizioli e Giancarlo Carbini) al dirigente scolastico Vincenzo Moretti, al governatore Francesco Acquaroli e al vescovo Gerardo Rocconi. Per il Mancio dai ragazzi un benvenuto speciale in musica anche con gli studenti in costume a ballare il santarello. Presenti anche il prefetto Darco Pellos, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti e il presidente del Coni Marche Fabio Luna. "Ragazzi, impegnatevi al massimo per il vostro futuro – ha aggiunto il ct davanti a circa 300 ragazzi che avevano forte nel cuore l’emozione del trionfo europeo della scorsa estate –. Avete una bella scuola e una palestra meravigliosa: noi non avevamo uno spazio così. Lo sport è vita e vi aiuterà a rispettare le regole, l’avversario. Abbiate sempre rispetto dei vostri compagni, perché l’amicizia è fondamentale. Bisogna saper vincere e perdere".

E quando Irene gli ha offerto di poter tornare indietro con la macchina del tempo lui ha confidato: "Vorrei tornare a essere bambino come voi e tirare calci al pallone al campo di San Sebastiano e andare a scuola. Questo mi manca molto". "I lavori per la nuova palestra – ha spiegato Consoli - sono stati realizzati completamente in pandemia, quando i ragazzi cercavano spazi per praticare sport. Ma il progetto ha attraversato tre amministrazioni: per questo ringrazio anche gli ex sindaci, presenti qui oggi, per aver creduto e investito in questo campus scolastico e sportivo". Il costo dell’intervento è di 2,6 milioni di euro, di cui 1 milione e 287 mila finanziati dalla Regione e il resto dal Comune.

Sara Ferreri