Scuole pronte a riaprire: ecco le nuove regole

Negli istituti predisposti percorsi per l’entrata e l’uscita, pranzi e merende quasi per tutti sui banchi e indicazioni anche per i bagni

Migration

Tutto pronto per il primo giorno di scuola, ma regole diverse a seconda dei plessi. Ha puntato sul digitale Alessandro Impoco, dirigente scolastico dell’Istituto Panzini di Senigallia che lunedì, con una diretta Facebook, che potranno seguire anche i genitori, augurerà buon anno scolastico agli studenti, invitandoli a seguire le regole che saranno elencate. In tutte le classi, la diretta potrà essere seguita da un monitor con un sistema all’avanguardia. Gli alunni dovranno seguire i percorsi relativi all’indirizzo a cui sono iscritti, segnalati sul pavimento con colori diversi, un modo per facilitare il tracciamento in caso di positività di uno studente. Inoltre, sei aule sono state dislocate al piano terra dov’è stato realizzato un servizio igienico destinato ai portatori di handicap. Stessi orari, ma ingressi diversificati per gli iscritti alla primaria Giacomo Leopardi, mentre per garantire il distanziamento, dopo il restyling terminato in questi giorni, la scuola media Fagnani riaprirà con tre classi in meno, che saranno trasferite in un piano della scuola elementare Pascoli. La Pascoli sembra avere il protocollo più rigido dove gli studenti dovranno consumare la merenda, ma anche il pranzo per gli iscritti al tempo pieno, direttamente sul banco. Inoltre, ad ogni classe è stata assegnata un’ora per andare in bagno, in modo da poterlo sanificare dopo l’utilizzo di ogni classe e niente servizio di accoglienza che consente di portare a scuola i figli anzitempo.

Zaini sotto la sedia, giubbotto dietro la spalliera e mascherina riposta in un’apposita bustina, sono queste le regole che dovranno rispettare gli alunni della scuola Puccini che però, potranno godere della merenda in spazi diversi tra giardino e corridoio. Niente assembramenti in bagno e, oltre alla mascherina è consigliato portare in borsa un gel igienizzante. I genitori non potranno accedere alle classi nemmeno il primo giorno di scuola, quando gli alunni saranno accolti dalle maestre e portati in classe in fila indiana per evitare contatti. Lunedì partirà regolarmente anche il servizio di trasporto ed anche lo scuolabus che dalla scuola Puccini, porterà gli alunni di tre classi che sono state trasferite a Cesanella per garantire il distanziamento ed evitare i doppi turni. E sono diverse le scuole della città che hanno subito un intervento di restyling: al liceo Scientifico "Medi" sono state realizzate 2 classi più capienti. Una dove c’era il laboratorio di scienze e l’altra è ricavata dall’unione del locale ripostiglio con un’aula già esistente. Al Liceo Classico "Perticari" 3 classi sono trasferite dalla sede di via Rossini al Liceo delle Scienze Umane in via D’Aquino. Ristrutturati i servizi igienici delle femmine al piano primo per impedire che si verifichino interferenze con le alunne dei piani superiori. Separata, attraverso una porta sul corridoio, la stanza della collaboratrice del Dirigente scolastico da quella del collaboratore amministrativo.

Silvia Santarelli