Troppi sul bus: arrivano i carabinieri

Sono intervenuti per far scendere delle persone, dopo la chiamata dell’autista. Anche 4 multe per il coprifuoco

Migration

Sulla spiaggia di velluto l’estate sembra già esplosa. Complice il bel tempo, il fine settimana ha fatto registrare il tutto esaurito nei bar e ristoranti sia del centro che del lungomare con il conseguente gran pienone, soprattutto sul litorale.

Non sono mancati assembramenti provocato dal casuale ritrovo di persone che si sono riversate nei principali punti di ritrovo e di svago.

Le forze dell’ordine hanno monitorato costantemente la situazione anche se le principali trasgressioni alle regole anti Covid si sono verificate, come spesso accade, nelle ore notturne.

I carabinieri, durante i servizi di pattugliamento del territorio, hanno sanzionato quattro automobilisti che sono stati sorpresi alla guida oltre l’orario del coprifuoco senza giustificato motivo.

Proteste, da parte di alcuni genitori, si sono avuti invece nel tardo pomeriggio di sabato a causa del sovraffollamento degli autobus che vengono utilizzati dai ragazzi provenienti dall’entroterra.

"Quello che è successo sabato alle 19 si verifica purtroppo quotidianamente - lamenta un genitore - nello specifico l’ autobus, essendo l’ultimo e unico che andava da Senigallia verso verso l’entroterra (la linea era Monterado, Castelleone, Corinaldo) è stato sostanzialmente preso d’assalto dai giovani che giustamente dovevano rientrare a casa. Nessun distanziamento e tutti i posti erano occupati. A un certo punto l’ autista, visto il gran numero di persone presenti sull’autobus ha chiamato i carabinieri per far presente quanto stava succedendo. Sta di fatto che vari ragazzi sono rimasti a piedi e sono rientrati a casa solo grazie all’arrivo dei genitori, tra cui il sottoscritto. È una situazione che oramai capita quotidianamente poichè purtroppo dopo un anno di pandemia non è ancora stato messo a disposizione degli utenti un numero di autobus idoneo. È sufficiente andare il sabato pomeriggio alla fermata degli autobus alla stazione di Senigallia per verificare il tutto. La stessa cosa capita anche al mattino negli orari di inizio scuola. Tra l’altro i nostri ragazzi pagano fior di abbonamenti mensile per un servizio che in realtà è un disservizio".

I Carabinieri, intervenuti sul posto, hanno effettuato i controlli verificando che l’autobus partisse solo con il numero di passeggeri massimo consentito dalle attuali norme anti Covid.

Giulia Mancinelli