Ugl: "Mancano gli agenti, il sindaco deve agire"

"Controlli commerciali da parte della polizia locale? Con quali agenti? Ricordiamo all’amministrazione che a stento si garantiscono i servizi essenziali, come la rilevazione degli incidenti, per mancanza di organico, prova ne sia il blocco ferie per mancanza di personale".

Così l’Ugl torna a chiedere maggiori forze in capo al comando jesino dove dovrebbero arrivare nei prossimi mesi 3 assunzioni a fronte però di diverse uscite che si sono registrate negli ultimi anni.

Per l’Ugl "mancano 20 agenti, in base alla legge regionale che prevede un agente ogni 700 abitanti. È preoccupante che un sindaco non dia risposte concrete e risolutive all’ormai perenne problema della mancanza di personale, alla formazione ai locali non idonei e all’organizzazione di ruoli e competenze. Come si può fare sicurezza urbana – aggiunge la sigla sindacale - se chi la dovrebbe garantire non lavora in sicurezza? Però una cosa va riconosciuta a questo sindaco, la solerzia con cui si è prodigato per la riassunzione dell’ex comandante Cristian Lupidi attraverso l’uso di una graduatoria di Macerata, in perfetta antitesi di quanto aveva garantito".