Verso la Festa del mare: ecco il programma

Quest’anno oltre la tradizionale processione delle barche e i fuochi d’artificio al porto, anche tante iniziative nel centro storico

Migration

La tradizionale ‘Festa del Mare’ di Ancona cambia in parte fisionomia, ma mantiene lo spirito di sempre, la volontà di riaffermare il profondo legame identitario che lega la città all’Adriatico. Immancabile quindi la processione in mare delle barche (ore 17.45) organizzata dalla Stella Maris. Punto di partenza e arrivo (attorno alle 18.45) sarà il Molo Santa Maria al Porto antico. Per la prima volta il Comune affiancherà alle iniziative ‘classiche’ una serie di eventi in tutto il centro, che accompagneranno cittadini e visitatori fino al momento clou dei fuochi d’artificio, previsto per le 23 al Porto antico.

Alle 19.30 sulla scalinata delle Muse il sindaco Valeria Mancinelli rivolgerà un saluto agli anconetani, prima dell’inizio del concerto della Fisorchestra Marchigiana. Per tutta la serata sarà possibile gustare aperitivi e menù a tema organizzati dai bar e dai ristoranti del centro. Elenco aggiornato all’indirizzo https:www.comuneancona.itfesta-del-mare-con-la-notte-in-blu-ad-ancona. Hanno aderito finora il bar Pertini e Golden Pizza (piazza Pertini); Zenzero (via Villafranca); Timeless area food ristorante (corso Stamira); Poldo Burger bar (via della Loggia); Officina 68, Palazzo Jona, Nino Pesciolino e L’Opera drink food & social (corso Mazzini); BA’GOLO caffetteria (via Castelfidardo); Barangolo (piazza Cavour); Raval, 31.12 Lounge Cafè, Jetset Bistrot & Cocktail Experience e King Edwards pub (piazza del Papa); Sepofà ristorante pizzeria (via Marconi); Wok away (via San Biagio).

Corso Garibaldi ospiterà un mercatino di artigianato artistico e tipicità e spettacoli di artisti di strada (giocolieri, acrobati, musicisti, maghi), che occuperanno dieci postazioni distribuite in centro. Alle 21 in piazza del Papa sarà presentato il libro ‘Porto e città. L’economia del mare ad Ancona dall’Unità al Duemila’ alla presenza dell’autore Roberto Giulianelli, dedicato alla storia del porto e dell’economia portuale degli ultimi duecento anni. Anche la Pinacoteca sarà aperta, con la mostra ‘Cose dall’altro mondo – Da Monet a Warhol’ a ingresso gratuito dalle 15 alle 22. I posti a disposizione per le visite sono già esauriti, ma scrivendo a museicivici.ancona@gmail.com si potrà verificare se ci saranno cancellazioni o rinunce. Info anche al numero 071 2225047. La festa si concluderà con il ritorno dell’attesissimo spettacolo pirotecnico. I parcheggi Cialdini, Traiano, Umberto I e degli Archi saranno aperti, a tariffazione normale, dalle 16 alle 23.